Tortellini o Cappelletti
Per sei persone
Ingredienti: 
Per la sfoglia: 400 gr di Farina, 4 uova, 
Per il ripieno: 1 piccola cipolla o scalogno, 100 gr di burro, 100 gre di polpa di maiale, 50 gr di polpa di vitello, o tacchino oppure pollo, 30 gr di prosciutto magro 
(a Bologna preferiscono utilizzare la mortadella), 200 gr di parmigiano-reggiano, 1 uovo intero, pane grattuaggiato q.b., un pizzico di noce moscata, sale e pepe.


Far sciogliere il burro in un tegame con la cipolla. Tagliare la carne a pezzi, e far rosolare la polpa di maiale, il vitello e tacchino, la costata di manzo facendo cuocere lentamente con il coperchio e aggiungendo un'pò d'acqua.
Quando i pezzi saranno cotti tritare il tutto finemente unendo anche il prosciutto anche lui tritato. Unire l'uovo intero, il pane grattuggiato, dopo averlo tostato nel condimento della carne con un pizzico di noce moscata.
Aggiungere tra manciate di parmigiano, sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Preparare la sfoglia sottile con l'apposito tagliapasta ricavando dei piccoli quadrati, disporre al centro di ognuno un'pò di ripieno, ripiegare a metà la sfoglia formando un triangolo, premere leggermente lungo il bordo, per evitare la fuoriuscita del composto e congiungere le due estremità ad anello avvolgendo il tortellino intorno al dito. Cuocere in un buon brodo per circa 5-6 minuti.
ricette a cura della Signora Luisa Miselli
Porto.it Tutti i diritti riservati 2007 vietata la riproduzione se non su concessione dell'editore