"Il Papa buono" diventa beato
E' una delle figure più belle del Novecento. 
Papa Giovanni XXIII ha avuto il merito di entrare nel cuore di  tutti, e viene ricordato con stima anche dai 
non cattolici.
Grazie al miracolo comprovato a Suor Caterina, sale all'onore degli altari, beatificato da un'altro pontefice Giovanni Paolo II che ha in comune con Papa Roncalli, 
la grande capacità di comunicare. 
In questa pagina raccontiamo brevemente la sua storia, 
e le sue opere.
Per rileggere "il discorso della Luna" clicca qui

 
La biografia
Nasce a Sotto il Monte (in provincia di Bergamo) il 25 novembre del 1881. A 11 anni entra in Seminario della sua città e nel 1901 prosegue gli studi nella capitale. Diventa sacerdote 3 anni più tardi.
Per nove anni lavora presso la curia di Bergamo, come segretario del vescovo e nel frattempo diventa insegnante di storia ecclesiastica presso il seminario, oltre ad organizzare ed aprire un ostello per giovani.
Richiamato in servizio militare durante la prima guerra mondiale ricopre il ruolo di cappellano.
Nel 1921 diventa il responsabile dell'ufficio romano della Ponteficia Opera della propagazione della fede. 
Nel 1925 viene consacrato vescovo e diventa delegato apostolico in Bulgaria, nel 1934 ricopre la stessa carica in Turchia e Grecia e nel 1953 é Nunzio in Francia.
Una carriera da "diplomatico" che gli permette di toccare con mano, mondi e situazioni completamente diverse da quelle italiane, esperienza che gli tornerà utile negli anni di pontificato.
E' il 1953 quando può tornare stabilmente in Italia come cardinale e patriarca di Venezia. Nel 1958 viene eletto Papa subentrando a Pio XII. 

 
La sua opera
Doveva essere un papa di transizione in attesa che si chiarissero alcune cose, e invece il settantasettenne Giovanni XXIII, nei suoi cinque anni di pontificato, portò numerose innovazioni all'interno della chiesa, con grande attenzione all'attività pastorale.
Affrontò di petto alcuni problemi interni al Vaticano, nominando il segretario di stato 
(ruolo rimasto vacante per ben 14 anni), riprese l'udienze con dicasteri e responsabili 
delle congregazioni di curia. 
Rinnovò l'organico del cardinali (i defunti non erano più stati rimpiazzati) nominandone subito 23 e nel corso del tempo altri 22 tra cui anche il primo cardinale africano.
Roncalli si mise subito a lavoro sul Codice di diritto canonico e la realizzazione di un sinodo diocesano per Roma e il concilio ecumenico.
Giovanni XXIII si trovò spesso solo per queste operazioni e innovazioni.
Se il suo predecessore non lasciava le mura Vaticane, Papa Giovanni fece visita in città a reclusi di Regina Coeli e ai malati del Bambin Gesù e pellegrinaggi ad Assisi e Loreto.
Con l'enciclica "Pacem in terris" non esistono più guerre giuste o ingiuste, la guerra é comunque un errore, e bisogna trovare nella ragione e nel dialogo le soluzioni.
Una posizione decisamente nuova nella chiesa dell'epoca.
Aprì alle altre religioni, cercando di instaurare contatti sia con la chiesa anglicana che ortodossa che con il mondo ebraico.
Riallaccio contatti con l'Est Europeo, fu determinante il suo ruolo quando nell'ottobre del 1962 i rapporti tra Stati Uniti e Urss divennero difficili a causa degli impianti missilistici sovietici a Cuba. Con abile opera diplomatica il Papa riuscì a far rientrare questa crisi, ottenendo addirittura un premio come riconoscimento.

 
Il miracolo
Suor Caterina nel marzo del 1964 ha una forte emorragia, si pensa che sia tubercolosi: è l'inizio di un lungo calvario.
Dopo ripetute analisi senza riuscire a risalire alla causa, decidono di operarla e le viene asportato buona parte dello stomaco.
Anche se l'operazioni va a buon fine, la paziente peggiora senza motivo apparente, perde sangue dall'addome dove si aperto un foro all'addome. 
E il 22 maggio del 66 quando un consorella le fa avere una reliquia del lenzuolo di Papa Giovanni, di cui é devota.
Tre giorni più tardi la danno ormai per spacciata, il fratello le sta preparando la tomba nel paese di famiglia.
Suor Caterina, nel letto di ospedale, sente un mano sullo stomaco, pensa sia uno dei medici, apre gli occhi: è Papa Giovanni.
Lui dice che ha sentito le insistenti preghiere fatte sia da lei che dalle altre suore, che sarebbe stato accanto a lei e l'avrebbe guarita.
Subito dopo l'apparizione, la suora chiese da mangiare (era sette mesi che non toccava cibo) alle meravigliate infermiere, quindi decise di alzarsi e di andare al bagno (altro prodigio) e alla visita medica fu confutato che non solo non c'era più lo stomaco perforato ma addirittura non c'era cicatrice alcuna.
Suor Caterina é tuttora vivente e parteciperà alla messa per la beatificazione di Papa Giovanni a Piazza San Pietro.

 
Links 
Sito del Vaticano
La biografia, opere, testi in italiano e in inglese. 
Eco di Bergamo 
Speciale realizzato due anni fa per i 40 anni dall'inizio del pontificato
scaricabile in formato pdf 793 kb
Discorso della Luna
Per chi desidera rileggere il tratto del discorso che tenne una sera di ottobre in piazza San Pietro..
Ass. amici di Papa Giovanni
Per promuovere il messeggio di Papa Roncalli.

La foto a colori é tratta dal supplemento dedicato al Pontefice dell'Eco di Bergamo, e quella in bianco e nero dal sito ufficiale della Città del Vaticano. Realizzazione della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2000 On line dal 1 settembre 2000
Si ringrazia Ansa per il link a questo Dossier.