Rassegna stampa


21.02.2000
PRIMA SERATA DEL FESTIVAL: TUTTI I CAMPIONI, JOVANOTTI, EURYTHMICS ED HEVIA
Si apre stasera alle 21 la 50° edizione del Festival di Sanremo con la serenità ritrovata per  il problema posto alla Rai dal Comune di Sanremo sulla presenza dei fiori sul palco dell'Ariston. La prima ad esibirsi sarà Mietta con "Fare l'amore" di Mango e Panella,  a seguire gli altri 15 campioni in gara.
Primi superospiti: l'italiano Jovanotti, e il fenomeno di questi giorni, il musicista spagnolo Hevia, gli Eurythmics e Lene Marlin.
Favorito sin da prima che si apra la gara é Gianni Morandi che si presenta con un brano scritto da Eros Ramazzotti.
Stavolta la valletta straniera avrà compiti da vera presentatrice, Ines, che parla italiano (ringraziamo Dio, e anche la Rai per la scelta) spiegherà il regolamento delle cinque serate. l'spanica modella indosserà Armani e Valentino, e gioielli di Bulgari
Sigla di questa edizione una delle arie più belle di Giacomo Puccini "Nessun dorma" della "Tosca" ovviamente cantata da Luciano Pavarotti.
Alle ore 20.50 comincerà la diretta dall'Ariston, emozione e un pò di sana paura sul viso dei due conduttori: Fabio ed Ines intervistati alle 20 al TG1 da Vincenzo Mollica.
Aggiornato alle 20.20 Redazione centrale del Porto
 
Sanremo News la rassegna stampa del 21.02 sul Festival


Fabio Fazio: "Giuro sarà la festa della musica" Quotidiano.net 20.02.200
Democrazia stile Sanremo: "la prova passerella" scritto dai Subsonica per Stampa
La pagina degli spettacoli di oggi del Messaggero
L'amminstrazione di Sanremo. la Rai non ci ha considerati Mediasetonline 21.02.2000

22.02.2000
BELLE CANZONI, JOVANOTTI FA BALLARE L'ORCHESTRA TEOCOLI DIVENTA VALENTINO ROSSI E NILLA PIZZI E' FELICE LA TROVATO PRIMA SECONDO LE GIURIE DEMOSCOPICHE
 


Samuele Bersani: ha presentato una dei brani 
più belli del Festival
La serata si è aperta con il Nessun Dorma di Puccini interpretato da Pavarotti, poi subito dopo la sigla, a sipario chiuso è uscito Fazio ringraziando il comune di Sanremo e la Rai per avergli concesso l'onore di condurre il festival. 
Brevissime presentazioni e grande spazio alla musica partendo con Mietta.
Misurati e leggiadri gli interventi di Ines Sastre che ci auguriamo di conoscere meglio nelle prossime serate.
Pavarotti si é preso la prima standing ovation dall'Ariston, la seconda (sempre non chiamata perché non c'é un maestro di cerimonie....) per Nilla Pizzi che ha ricevuto una medaglia premio per il cinquantenario del Festival, a lei avrebbe forse fatto piacere cantare e anche noi perché é un artista che ha sempre fatto il suo lavoro con dedizione.

Teocoli falso timoroso nelle presentazioni, si é scatenato come Valentino Rossi divertendo tutti.
Bellissimo l'intervento di Jovanotti che é riuscito per la prima volta nella storia del Festival a far ballare l'orchestra, fantastico il suo "Ombelico del mondo".
Fazio ha tenuto bene la serata condotta con il suo stile e gli rendiamo merito, anche se forse il Festival vorrebbe un presentatore con la P maiuscola e non minimalista.
Ha lasciato di sasso quanto deciso dalle giure demoscopiche: prima la Trovato, seconda la Grandi e terzi i Matia Bazar? Vedremo cosa succederà nelle prossime sere. Certo che il livello delle canzoni é sicuramente più alto rispetto agli anni passati.

ECCO LE NOSTRE VALUTAZIONI: LOOK, INTERPRETAZIONE E CANZONE

Mietta: vestita in rosso tipo Morticia Adams, ha dato grande prova di sé, in un brano dai toni mediterranei con una musica splendida di Mango e i testi di Panella. 8
Umberto Tozzi: giacca rosa shocking; il brano romantico e d'atmosfera ma non certo al livello di tanti altri suoi successi. 6
Alice: Look rinnovato, con i capelli tirati a gel e il viso finalmente messo in risalto. Coerenza musicale, con un pezzo raffinato  e poco festivaliero, ottima interpretazione. 8
Nava Minghi: Decisamente sorprendente Mariella Nava elegante e sexy in un tailleur rosa. Se le voci di Nava e Minghi ben si fondono, lascia desiderare il pezzo contrappuntato continuamente da dialoghi tra i due. 5e 1/2
Max Gazzè: Con un look piratesco, una giacca damascata rossa, ha presentato una canzone, "Il timido ubriaco" con musiche elettroniche anni 80, e un testo divertente, nello stile di Gazzé.
Irene Grandi: in versione rock firmata da Vasco e Curreri dimostra grinta e una voce splendida che salva anche la canzone a dispetto dei due autori. 7
Gianni Morandi: Ramazzotti si è dimostrato più classico del previsto (come autore) il brano é bello,
ben interpretato, geniticamente candidato alla vittoria. 7/8
Matia Bazar: Ritrovano, con Cassano, lo spirito della loro prima maturità artistica (ai tempi di Vacanze romane)  squadra rinnovata, voce perfette (quella di Silvia Mezzanotte) 6 1/2
Samuele Bersani: Matricola del Festival  si esibito con una canzone difficile, "Replay" da ascoltare con attenzione e che al primo impatto può non essere delle più facili. 8
Avion Travel. Sono sempre loro, la piccola orchestra poetica e raffinata, dal testo pieno di emozione. 8
Spagna:  Sicuramente ha seguito la scia del Titanic ma ha interpretato intensamente e con sentimento  la sua canzone "Con il tuo nome" anche lei da primo posto 8
Gigi d'Alessio: canzone un pò data per la nuova stella neomelodica napoletana 6--
Subsonica: una ventata di novità con un brano dance oriented per una delle band più interessanti dello scenario uscite finalmente dall' "underground" 7 1/2
Carmen Consoli: Le ha messo le mani in testa un parrucchiere disturbato e daltonico, ma Carmen mantiene nel cuore e nella voce un incanto speciale complimenti 8
Marco Masini: Masini canta Masini, nulla di nuovo sul fronte occidentale un pò come Tozzi
Gerardina Trovato Fa piacere rivedere Gerardina sempre brava con un brano non facile e per nulla accattivante. 7
Porto redazione centrale aggiornamento delle 23.44

Le notizie delle ore 14 da Sanremo
Polemiche ingiustificate a livello politico (soprattutto dal centro destra) sulla presenza di Jovanotti all'Ariston che invitatava il capo del governo e il parlamento a cancellare il debito dei paesi più poveri.
Tra l'altro la manifestazione musicale ha abbracciato questa onorevole causa intitolata Jubilee 2000
e che vede tra i suoi massimi rappresentanti uno dei conduttori del Festival: Luciano Pavarotti oltre che alcuni ospiti come Bono degli U2 che ha dato oggi la sua adesione per la finale di sabato sera.
Stasera sul palco si esibiranno la prima tornata di 9 giovani, (la seconda giovedi sera) e riascolteremo 8 campioni. Superstars straniere: Tina Turner, Oasis, Aqua e di casa nostra Dalla
 
 

Sanremo News la rassegna stampa di oggi sul Festival

Prima serata: vincono in tre ma il Festival é gia altro M.P Fusco Repubblica 22.02.200
Le pagelle del Festival di Assante e Castaldo di Repubblica 22.02.2000
Sanremo é di scena la restaurazione di Castaldo Repubblica 22.02.2000
I tortellini nel sangue Messaggero 22.02.2000
Big tra i big, Pavarotti canterà di De Luca Messaggero 22.02.2000
Il festival della musica...Mediasetonline 22.02.2000
Sanremo 2000: la stupenda Ines, l'immortale Nilla Pizzi, il "politico"Jovanotti Quot.net

seconda serata:
TEOCOLI DIVENTA CINO RICCI, ANDREA MIRO' PRIMA TRA I GIOVANI
EMOZIONANTE DALLA


I giovani se dobbiamo essere sinceri non ci hanno meravigliato, purtroppo, e meritano citazione le belle voci Luna e le quattro Erredieffe. Finalmente la giuria ha decretato prima una bella canzone oltre che una bravissima cantante Andrea Mirò che viene da anni di dura gavetta.
Tra le canzoni c'é piaciuto Mazzacavallo e anche i Tiromancino.
La ormai diabolica giuria demoscopica stasera ha deciso così: al terzo posto i Tiromancino, al secondo David di Marinis e al primo Mirò.
Resterà negli annali del Festival la interpretazione magica ed emozionante di Lucio Dalla con 4 marzo 43.
Non entreranno negli annali gli Oasis, che del loro menefreghismo potevamo farne a meno... e forse anche di loro.
Stasera era sicuramente più a suo agio Fazio, ma la struttura delle presentazioni va rimpolpata e ripensata dando un ruolo più chiaro a Pavarotti e augurarci che Ines Sastre dia qualcosa di più dei fogliettini che legge.
Durante "Sanremonotte", Luzzato Fegiz é venuto al teatro del Casino munito della classifica completa di ieri sera dandone ampie anticipazioni sull'articolo che oggi comparirà sul Corriere della Sera: dopo la terna Trovato, Grandi, Matia Bazar, al quarto posto c'é Morandi e al quinto Mietta, decimo Masini e ultimi (purtroppo) i Subsonica.
 
Sanremo News la rassegna stampa di oggi sul Festival

Sanremo Giovani: prima Andrea Mirò Quotidiano.net 23.02.200
Fazio difende Jovanotti: "Era vero impegno" Repubblica 23.02.2000
Meglio i Giovani che i Big di Assante Repubblica 23.02.2000
Le gags di Teocoli-Ricci "scongelano" l'Ariston di Maria Pia Fusco Repubblica 23.02
Sanremo: i tre vincitori giovani, giuria popolare Rainews 24 23.02.200

24.02.2000
la terza serata
Si ricomincia con i giovani, dopo un 'altra giornata di aspre polemiche politiche sull'esibizione di Joavanotti e la visita del rapper italiano con Bono degli U2 da D'Alema per l'estinzione dei debiti dei paesi più poveri.
La notizia che ci fa felice aldilà dei battibecchi di Montecitorio é l'impegno che l'Italia ha preso nei confronti di Jubilee 2000 e che fa onore al nostro paese.
Occhi puntati stasera per l'esibizione del fraticello del convento di Padre Pio, Padre Parente già definito Cionfoli del 2000.
Tra gli ospiti di stasera Robin Williams (ex Take that), Antonello Venditti, e una delle voci più belle degli ultimi anni: Noah.
Domani sera verrà decretato il vincitore delle nuove proposte, mentre sabato sarà la volta dei campioni.
Ieri, per la cronaca, Ines Sastre ha lasciato Sanremo per partecipare ad una sfilata del suo amico Giorgio Armani, ma é rientrata in tempo nella città dei fiori per prendere parte a Sanremonotte.

Alle 18,15 si è appresa la notizia dalla redazione di Verissimo di Canale 5 che Marco Berri, uno degli inviati delle Iene ( il varietà di Italia Uno condotto da Simona Ventura)  è caduto dalla passarella prospicente l'Ariston, sembra, spintonato dalla security.
Maggiori notizie nell'aggiornamento delle 20.30
 
 

Sanremo News la rassegna stampa di oggi sul Festival


Jovanotti e Bono a  colloquio da D'Alema Mediasetonline 24.02.2000
Canta padre Alfonso, ed è già scandalo Quotidiano.net 24.02.2000
Il rap di Lorenzo finisce a Palazzo Chigi Quotidiano.net 24.02.2000

25.02.2000
LA SECONDA TORNATA DI GIOVANI, VENDITTI, ROBIN WILLIAMS E NOAH



Chitarra in mano e saio é stata una scoperta Padre Alfonso Maria  Parente, il cappuccino che si é presentato nella sezione giovani del Festival che ha ottenuto il secondo posto secondo le misteriose giurie demoscopiche, ci é piaciuta anche l'esibizione di Enrico Sognato (terzo) e la prima arrivata Jenny B.
Più sciolta Ines Sastre in questa terza puntata del Festival.
Nella classifica generale (sommando i risultati delle prime due serate dei giovani):
1 Jenny B
2 Padre Alfonso Maria
3 Andrea Mirò
4 Enrico Sognato
Venditti é salito per la prima volta sul palco dell'Ariston dopo le discussioni tra dirigenti Rai e il cantautore, cantando le canzoni che aveva deciso di interpretare ed appoggiando in pieno la causa di Jubilee 2000.
 

Cronaca della giornata di ieri
Si ricomincia con i giovani, dopo un 'altra giornata di aspre polemiche politiche sull'esibizione di Joavanotti e la visita del rapper italiano con Bono degli U2 da D'Alema per l'estinzione dei debiti dei paesi più poveri.
La notizia che ci fa felice aldilà dei battibecchi di Montecitorio é l'impegno che l'Italia ha preso nei confronti di Jubilee 2000 e che fa onore al nostro paese.
Occhi puntati stasera per l'esibizione del fraticello del convento di Padre Pio, Padre Parente già definito Cionfoli del 2000.
Tra gli ospiti di stasera Robin Williams (ex Take that), Antonello Venditti, e una delle voci più belle degli ultimi anni: Noah.
Domani sera verrà decretato il vincitore delle nuove proposte, mentre sabato sarà la volta dei campioni.
Ieri, per la cronaca, Ines Sastre ha lasciato Sanremo per partecipare ad una sfilata del suo amico Giorgio Armani, ma é rientrata in tempo nella città dei fiori per prendere parte a Sanremonotte.

Alle 18,15 si è appresa la notizia dalla redazione di Verissimo di Canale 5 che Marco Berri, uno degli inviati delle Iene ( il varietà di Italia Uno condotto da Simona Ventura)  è caduto dalla passarella prospicente l'Ariston, sembra, spintonato dalla security.
 

Sanremo News la rassegna stampa di oggi sul Festival

 "Io mi rivolgo a lei   presidente Berlusconi...." l'esibizione di Teocoli Repubblica 25.02
B.A.U., soprattutto rock  Repubblica 25.02
Teo-Galliani, contro rap per Berlusconi Quotidiano.net 25.02

Tutto di Ines Sastre

I bravi presentatori

I vincitori

I cantanti in gara