Ha preso il via, uno dei classici appuntamenti dell' inizio anno la Parigi Dakar il piu' classico dei Raid, di derivazione rallistica per impostazione della gara, con un susseguirsi di tappe e prove speciali. Ogni giorno una percorso di varie centinaia di chilometri che a volte diventano migliaia, il tutto in mezzo al deserto del Sahara, ed una prova di velocità che comporta il percorrere un determinato tratto nel piu' breve tempo possibile e dove a differenza dei Rally sono lunghi centinaia di chilometri ed in alcune occasioni l'unico obbligo e' transitare per due o tre punti di controllo diventando cosi' una vera gara di velocità e capacità di navigazione.
Requisito necessario per non perdersi nel deserto e compiere il percorso migliore. 
Su questa pagina i links e le notizie tappa per tappa a cura della redazione del Porto.

 
Tappa del 13 gennaio 2001
La tappa del 13 gennaio 2001
La tappa di oggi è stata caratterizzata dall'attraversamento di ampie zone sabbiose con dune, percorso veloce pertanto anche insidioso,con difficoltà di navigazione. La tappa odierna ha visto al primo posto per le auto Schlesser che torna cosi' in gara, mentre la tedesca Jutta Kleinschmidt perde il comando della classifica generale dietro al portoghese Sousa. Meoni mantiene la posizione di testa nella classifica generale delle moto. Camion Kabirov-Beliaev-Bigachev continuano in testa. Tra i ritiri da segnalare Roma caduto con la sua moto e sospetta frattura ad una gamba.
 
 
Links utili


Le mappe sono tratte dal sito del ufficiale della corsa. I loghi delle testate presenti sono di proprietà dei rispettivi editori.
Paris-Dakar 2001 speciale del Porto a cura della redazione aree tematiche. Tutti i diritti riservati al Porto 2001.