David di Donatello 2001
Gabriele Muccino, regista dell'Ultimo Bacio  Chiambretti con Virna Lisi
5 Premi all' "Ultimo Bacio", 4 a "Centopassi", e tre per la "Stanza del Figlio".
Muccino miglior regista,  Moretti per il miglior film


Marco Tullio Giordana premiato anche
con il David Scuola 
Era una gara tra tre film e tre registi, che aveva dimenticato altri protagonisti di questa strana stagione come Aldo Giovanni e Giacomo o "registi-Oscar" come Tornatore.
Muccino festeggia con il suo film, il premio per la regia, la miglior attrice non protagonsita
(Sandrelli), il sonoro (curato da Gaetano Carito), il montaggio 
( firmato da Claudio di Mauro)  e per la produzione di Domenico Procacci.
Ultimo bacio é stata una delle pellicole d'autore che hanno ottenuto non solo l'assenso della critica ma soprattutto nelle sale. Un ritratto della generazione dei trentenni del 2000 ben fotografata nei visi di Giovanna Mezzogiorno (nomination come migliore attrice prota-
gonista)  e Stefano Accorsi (nomination come migliore attore).
Laura Morante, miglior attrice 
Nanni Moretti ritira il premio per il miglior film 
Freccero, con Sordi e Chiambretti
Premio a Marco Tullio Giordana, che ha raccontato in un film coraggioso, firmato tra l'altro da Claudio Fava, una delle tante 
storie importanti di lotta alla mafia in Sicilia, ha trovato sul palco 
del Foro Italico la vittoria per la miglior sceneggiatura, la miglior interpretazione maschile di Luigi Lo Cascio, e per il ruolo da non protagonista di Tony Sperandeo, e i costumi (di Elisabetta Montaldo).
La Stanza di Figlio, il sofferto film di Nanni Moretti, ha festeggiato gli ottimi successi sia di botteghino che di critica con i premi come miglior film, la meravigliosa prova di Laura Morante, e le musiche di Nicola Piovani. Moretti ha dedicato agli altri autori del film, alla montatrice e alla giovane attrice Jasmine Trinca. 
Due bei momenti di spettacolo sono state le interpretazioni di Elisa che ha presentato accompagnata dai soli archi "Luce ad est" e il brano della Caselli del film di Moretti.
Premio alla carriera a Suso Cecchi d'Amico da parte di Raicinema.
Sordi ha ottenuto dalle mani del direttore Freccero un premio per i numerosi passaggi dei suoi film sulle reti di stato.
Vittorie tutte d'autore in una stagione ricca di film scadenti nelle sale, sia italiani che stranieri (tutti ovviamente ben distribuiti), e con rare e preziose eccezioni. Si continua a rimpiangere la presenza di Pippo Baudo come maestro di cerimonie in serate come questa.

Chiambretti, meno equilibrato che a Sanremo, era troppo preso nel fare battute al vetriolo contro le prossime elezioni per seguire con attenzione questa serata di gala, sfilacciata e senza un vero padrone di casa in grado di rendere omaggio ai protagonisti del cinema.
Da abbracciare la regista francese Agnès Jaoui de "Il Gusto degli altri" che ha ricordato quanto manca dalle nostre sale il cinema europeo.Unica nota di colore, merita un ringraziamento Carlo Freccero per la sua esuberanza con i registi premiati, Chiambretti, Rondi.

Breve rassegna stampa
Nanni Moretti e Muccino si dividono l'Oscar italiano Repubblica.it
Il David di Donatello a Moretti Trionfa"La stanza del figlio" Cnn Italia
C'è un David per tutti Quotidiano.net


 realizzazione della redazione centrale del Porto
Le immagini sono state tratte dalla tramissione televisiva di Raidue
Per informazioni contattare la nostra sede o inviare e-mail a redazione@porto.it
Il Porto  tutti i diritti riservati a Generale del Sole 2001 ©  On line dal 10 aprile 2001