Nel paese dei Guelfi e dei Ghibellini non é facile capire le numerose liste che a volte possono crearci qualche imbarazzo..in cabina elettorale, abbiamo cercato in maniera veramente succinta "il senso" della lista, se desiderate approfondire ci sono i link diretti alle pagine interne ai siti dei partiti che ne raccontano storie, sviluppi, e manifesti politici.

 
Destra
Una costola del Movimento Sociale Destra Nazionale, più conservatore rispetto all'Alleanza Nazionale di Fini.
Raccoglie chi rimane coerente con lo spirito della destra nostalgica.
Corre da sola ma con degli accordi elettorali in Sicilia con la Casa delle Libertà.
Il partito si presenta e Il programma

Centro-destra: La Casa delle Libertà
Candidato Premier: Silvio Berlusconi
Nasce dalle ceneri del Movimento Sociale Destra Nazionale. Fin dalla sua fondazione ne é a capo Gianfranco Fini. An é stato al potere durante il governo Berlusconi. Fa parte della Casa delle Libertà. Tra i suoi esponenti ricordiamo: Storace, attuale presidente della regione Lazio, Ignazio La Russa e Alessandra Mussolini. 
Il partito si presenta e Il programma
Il Biancofiore riunise sotto lo scudo crociato due liste: il CCD capitanato da Pier Ferdinando Casini e il CDU di Rocco Buttiglione. Entrambi i partiti sono di ispirazione cattolica e sostengono Berlusconi come presidente del consiglio. 
CDU: Il partito si presenta  CCD: Il partito si presenta  Biancofiore: Il programma
Movimento creato da Silvio Berlusconi, all'indomani della fine della prima repubblica a causa di Tangentopoli.
Famiglia, impresa e tradizione cristiana i valori base di Forza Italia che fa parte del Partito Popolare Europeo.
Ha raccolto l'eredità dell'elettorato DC, PSI e dell'area Liberal-Repubblicana.
Il partito si presenta e Il programma
Lega Nord nasce dal malcontento verso il governo centrale di Roma, dalla richiesta di protezione delle frontiere dalle presenze extracomunitarie, e dalla volontà di secessione del nord dal resto del Paese.
Ora Bossi chiede la devolution, per questa tornata elettorale si é alleato a Berlusconi. 
Il partito si presenta e Il programma
Indipendenti: né con la destra, né con la sinistra
D'Antoni ha realizzato con il sostegno di alcuni promotori un partito che raccolga l'eredità "centrista" della Democrazia Cristiana, e prende le distanze da entrambi i poli. Tra i sottoscrittori di Democrazia Europea, ci sono Giulio Andreotti, l'ex ministro Zecchino, e Pippo Baudo. 
Il partito si presenta e Il programma
Anche Antonio Di Pietro ha deciso di non restare allineato a nessuno dei due poli e corre da solo con il suo Movimento "Italia dei valori" che continua le battaglie a favore dei consumatori, e per la giustizia. 
Il partito si presenta e Il programma
Lista Bonino-Radicali. Partito transnazionale delle grandi battaglie civili e politiche: aborto, divorzio. Con l'impegno contro la pena di morte. Tra i suoi esponenti di spicco resta Marco Pannella.
Il partito si presenta e Il programma
Sinistra
Centro-Sinistra: L'Ulivo per Rutelli
Candidato Premier: Francesco Rutelli
La Margherita raccoglie l'esperienze di diverse liste di centro legate all'Ulivo: Rinnovamento Italiano di Dini, i Democratici di Rutelli, Parisi e Prodi, i Popolari di Castagnetti, Udeur di Mastella.Tutti e quattro i partiti sono vicini ai valori cattolici. 
Rinnovamento: Il partito si presenta  I Popolari: Il partito si presenta e Il programma comune
Democratici di Sinistra nascono da una trasformazione del PDS (ex Pci).
E' la formazione progressista  più importante per numero di voti.  I suoi principali esponenti sono Massimo D'Alema (ex presidente del consiglio) e Walter Veltroni (candidato sindaco a Roma)
Il partito si presenta e Il programma 
E' una formazione nata da una crisi interna a Rifondazione Comunista che con la caduta del governo Prodi decise di appoggiare i governi del centro sinistra. A capo dei Comunisti Italiani c'é Cossutta, nell'ultimo governo ricordiamo come ministro di Giustizia il loro esponente: Diliberto
Il partito si presenta e Il programma 
Per questa tornata elettorale uniscono le forze nel Girasole: lo SDI, una delle due anime del parito Socialista Italiano (in questo caso quella dell'area di Boselli) e i Verdi diretti da Maria Grazia Francescato e che nell'ultimo governo Amato ha visto al dicastero dell'agricoltura un suo rappresentante: Alfonso Pecoraro Scanio.
SDI: Il partito si presenta e I Verdi: Il partito si presenta     Il programma comune del Girasole.

Rifondazione Comunista é una costola del Partito Comunista Italiano, dal quale è nato anche il PDS (ora Democratici di Sinistra). Con i comunisti Italiani si rivolge alla classe operaia, ma a differenza del parito di Cossutta non accetta le posizioni dei DS che continuano a collaborare con le forze centriste. 
Il partito si presenta   il programma

Se desideri vedere i 174 contrassegni ammessi alle elezioni del 13 maggio 2001 dal Ministero dell'Interno clicca qui
 
 

Home page Come si vota I Risultati I Partiti Rassegna web

Realizzazione della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2001 On line dal 4 maggio  2001