.
Sanremo.net Sanremo.rai.it Sanremo Mondadori Sanremo Match Music Il comune di Sanremo
Sanremo tiscali Mediasetonline Quotidiano.net Sanremo  2000  Teatro Ariston
Elisa ritira il premio: ha vinto il Festival del 2001
(immagine Raiuno)
Ricky Martin che sul palco dell'Ariston ha portato una ventata di "Fiesta" (immagine Raiuno)
Ecco una delle violiniste dell'orchestra che si scatena con i ritmi di Ricky Martin
(immagine Raiuno) 
Al secondo posto la bravissima Giorgia, mentre ritira soddisfatta la targa ricordo.
(immagine Raiuno) 
SANREMO 2001
Vince la nuova musica: Elisa
Giorgia seconda

Hanno vinto le sonorità nuove della friulana Elisa.
Con una canzone che porta anche la firma di Zucchero. Elisa è stata premiata anche dalal giura di qualità per la miglior interpretazione.
Zucchero festeggia anche la doppietta realizzata con il secondo posto di Giorgia, che ha firmato "Di Sole e d'azzurro". Al terzo posto sono arrivati i Matia Bazar. Bocciata la "nuova dimensione musicale" di Anna Oxa, forse più per il suo modo di porsi che per il brano, così come i gruppi inseriti nei campioni e che forse erano più consoni nei giovani: Quintorigo, Sottotono e Bluvertigo.
E' stata fiesta con Ricky Martin che ha fatto ballare l'Ariston, le orchestrali e la Carrà. Ha stupito invece la prova al pianoforte di Bandera. 
Raffaella ha portato a termine con grande professionalità questa edizione del festival che anche se criticata ha permesso, in primis, ai cantanti di presentarsi nella giusta luce, senza essere scavalcati dallo spettacolo, e in secondo luogo grazie proprio alla Carrà (tutti i cantanti in gara sono stati valorizzati con sensibilità )  sono "venuti fuori" con le loro emozioni, piccole confessioni che gli hanno resi più veri agli occhi del pubblico (divertente il balletto benaugurante fatto da Elisa con Raffaella accompagnate dal gruppo d'archi Solis al seguito della cantante).
Papi dalla platea ha condotto bene i suoi siparietti con il pubblico e Chiambretti ha bersagliato di battute il giovane sacerdote di Sanremo che ha retto con sano senso dell'umorismo agli assalti.

Il nostro commento
A dispetto dei cali di audience, crediamo che la Carrà abbia svolto ottimamente il suo lavoro, dopo l'edizioni di Fazio, in cui il conduttore viveva male essere sotto il fuoco dei giornalisti e investito di un ruolo così importante: cinque serate piacevoli. Errata forse la scelta di Ceccherini (privo di qualsiasi comicità) e della bellona di importazione (vi prego..basta!)  Se errore c'è stato bisogna imputare alla commissione che inserito gruppi semisconosciuti al grande pubblico tra i campioni e la scelta dei brani alcuni decisamente poco convincenti (Concato - che ha fatto di meglio - Gianni Bella, Peppino di Capri, Jenny B). E' mancata la guerra tra prime donne, come capitava nei vecchi festival e quindi quel sapore di sfida che incuriosiva gli spettatori.
Il calo d'ascolto é anche fisiologico, non si può pensare che ogni edizione superi la precedente, fa paura pensare che i dischi che escono da Sanremo non vendono.. che il problema sia di carattere discografico?

Classifica finale giovani
1 Elisa
 9 Concato
2 Giorgia
10 Oxa
3 Matia Bazar
11 Di Capri
4 Zarrillo
12 Bella
5 Turci
13 Syria
6 Jenny B
14 Sottotono
7 Britti
15 Quinto rigo
8 D'Alessio
16 Bluvertigo

Miglior Testo: Carlito   Miglior Musica: Alex Britti  Miglior arrangiamento Quintorigo Miglior interprete Elisa

I conduttori
Cantanti in gara
Rassegna stampa
il Festival in tv
i vincitori
Il diario del Festival
Dite la vostra
Programma del festival
Dite la vostra sulle canzoni e il festival inviate le vostre e-mail a redazione@porto.it



a cura della redazione aree tematiche del Porto on line dal 22 febbraio 2001 Tutti i diritti riservati a Porto.it 2001
Ringraziamo per il link: Ansa On Line e Yahoo Italia
Le immagini sono tratte da Raiuno