Principe e Socio M. che ha proposto un brano originale rispetto ai canoni sanremesi. 
(immagine Raiuno)
Un momento dell'esibizione di Fiorello con una soddisfatta Raffaella Carrà (immagine Raiuno)
Il cantante del gruppo inglese Westlife
(immagine Raiuno)
Giovedi 2 marzo 2001: 
Fiorello re  del palco, "eroico" Chiambretti, brava la Carrà, magico Pino Daniele... i giovani: così così

La musica é cambiata, il programma ha avuto più ritmo e mordente, "confintato" Papi al Casinò (dove ha svolto bene il suo lavoro come nuovo padrone di casa del DopoFestival) é andata bene la diretta dall'Ariston. Ceccherini é in cerca d'autore ma lo show é filato liscio, con la presenza "eroica" di Chiambretti a 39 di febbre.
I giovani non hanno presentato dei brani che abbiamo paura non entreranno nella storia, anche se meritano di essere ricordati i "Carlito" con la piacevole "Emily", e il duo partenopeo "Principe e Socio M" (con una canzone non certo nelle corde sanremesi).
L'esibizione di Fiorello é stato il piattoforte della serata, che in coppia con Raffaella ha dato vita ad un bel momento di televisione.
Magia sul palco l'ha creata Pino Daniele con un assolo particolare di voce e chitarra con "Napul'é" e "Quando".
Aveva le lacrime agli occhi Massimo Modugno mentre tutto il cast della serata cantava "Volare" ricordando l'incredibile Mimmo, uno dei più capaci artisti del novecento a cui Sanremo ha regalato un targa alla carriera consegnata da Tania Zamparo (Miss Italia).
Ospiti della serata il gruppo dei Westlife che cerca sulle tavole dell'Ariston di ricalcare i successi dei Duran Duran, Backstreet boys eccetera eccetera e la grintosa quanto brava Anastacia
Le giurie (quella di qualità e il gruppo dei 300 consumatori) hanno fatto le loro scelte. Il comitato dei vip della canzone ha incoronato: Elisa e i Gazosa, mentre i consumatori hanno confermato Giorgia e al primo posto dei giovani i Moses.
Polemiche all'interno della giuria di qualità dove i rapporti -secondo il presidente Paoli- sono inesistenti e la costrizione di votare al termine di ogni canzone non permette di fare una valutazione approfondita dei pezzi.

Sommario del diario


Home page I conduttori Cantanti in gara Rassegna stampa il Festival in tv i vincitori