Primo capitolo: 
l'arrivo sull'Isola. Giada eliminata
Su un imbarcazione a largo delle isole vengono stabiliti di due gruppi formati ognuno da 8 persone.
Nessuno dei partecipanti si conosce. Pietro Suber invita le due formazioni: I Tolote e i Kuna a gettarsi nelle acque dell'oceano per raggiungere con delle zattere le postazioni sulla terra ferma.
L'approdo per i Tolote, é stato più difficile a causa della distanza e delle condizioni del vento. 
I rapporti tra i Tolote sono quelli meno sereni, Franco, già dal primo giorno vorrebbe  già creare una capanna dove ripararsi per la notte, mentre gli altri preferiscono ambientarsi e visto che la luce sta calando velocemente pensare alla realizzazione della capanna il giorno dopo, riparandosi sotto delle zanzariere utilizzate a mo' di tende.
Franco, d'accordo con l'imprenditore marketing decide comunque di dare inizio ai lavori di costruzione e mostrando un atteggiamento poco comprensivo e molto autoritario nei confronti degli altri.
Numerosi, per i Tolote,  anche i problemi di gestione, come la perdita di una borraccia e degli ami da pesca necessari per il reperimento di cibo.
A differenza del Grande Fratello: qui i rapporti si fanno subito tesi e non mancano dai primi giorni momenti di tensione: Franco accusa i suoi compagni di tribù di vivere questo gioco come fosse una vacanza senza rendersi conto delle difficoltà che la permanenza di oltre 40 giorni in un ambiente non proprio accogliente. Giada fa presente che Andreas non sa rendersi utile e si comporta come un figlio di papà...
Al termine dell'episodio i Kuna decidono nel gran consiglio dell'isola di eliminare Giada, architetto pescarese.
Il terzo giorno c'é la prima prova: Da un braciere posto in mezzo al mare le due tribù dovranno fronteggiarsi portando il fuoco fino a terra bruciando un totem, nel percorso dovranno accendere anche delle fiaccole poste su pali piantati sul fondale.
Alessia dei Kuna, perde in acqua la fiaccola. Vincono i Tolote.
Il giorno dopo, il quarto, é il momento del Granco Consiglio: I kuna hanno perso devono eliminare uno della sua tribù: Giada dovrà tornare a casa.

Home| Rassegna stampa| Links | il Format | I protagonisti |Scopri le isole