Una ragazza di Padova del 1982 la nuova Miss Italia
Eleonora Pedron
La serata, e le immagini
 

Se il fascino della corona certo non sbiadisce, invece la struttura dello show di Miss Italia scricchiola e se pur grazie alla professionalità di Frizzi, l'intero spettacolo ha bisogno di essere riammodernato, il calo degli spettatori ne é un chiaro segnale.
La giuria composta da numerosi volti dello spettacolo e dello sport ha eletto quest'anno una biondina veneta. A presiedere la giuria c'era Raimondo Vianello affiancato dalla moglie Sandra Mondaini.
Questa edizione é stata contrassegnata anche dall'impegno sulla ricerca sul cancro, vissuto in prima persona proprio dall'organizzatrice del concorso Patrizia Mirigliani.
In questa foto a destra una immagine che vede riunite le due precedenti Miss Italia, l'uscente Daniela Ferolla (con la fascia) e Tania Zamparo (Miss Italia 
nel 2000). Tania ha dato ottima prova di conduttrice, come già aveva fatto sempre dalle telecamere di Raiuno. Anche Daniela ad un anno di distanza ha dimostrato padronanza del mezzo televisivo.
Le nuove Miss dimostrano di esser molto più disinvolte e preparate all'impatto con il pubblico rispetto a molte precedenti "incoronate" che solo dopo una lunga gavetta sono riusciti a migliorarsi.
Prima classifcata Seconda classificata Terza classificata
Eleonora Pedron era al suo secondo tentativo per la corona di Miss Italia, aveva già partecipato nel 1999. Nata a Camposanpiero in provincia di Padova nel 1982, é ragioniera ed é impiegata.
E' arrivata a Salsomaggiore con il titolo di Miss Modella Domani Veneto. E' stata eletta anche Miss Triumph.
Carla Duraturo ha potuto partecipare grazie al titolo di Miss Milano anche  se é in verità campana. E' nata a Napoli nel 1982 e vive nel salernitano.
Studia scienze Politiche,
Silvia arriva da Carpi, con il titolo di Miss Deborah Emilia. Classe 1982 é una tipa sportiva (tra le sue attività nuoto e snow board).
E' studentessa universitaria.
Le ultime sei Miss.. 
2001 Daniela Ferolla E' stata forse meno "visibile" delle sue colleghe perche' eletta il giorno prima della tragedia delle Twin Towers. Il 2002 è stato un anno tutto consacrato a Miss Italia: sfilate, interviste, inaugurazioni.
2000 Tania Zamparo A differenza delle sue colleghe "incoronate" é riuscita ha rimanere la fianco del fidanzato fotografo, ha lavorato come modella e come conduttrice con Fabrizio Gatta nel settimanale di anteprime di "Raiuno spot" nel 2001. Quest'anno è stata inviata per il gala di Salsomaggiore.
1999 Manila Nazzaro Nell'estate 2000 ha condotto con Fabrizio Gatta "Let's Miss again"
E' l'inviata nel Palasport in questa edizione di Miss Italia. E' modella
1998 Gloria Bellicchi Parmigiana doc, Gloria ha lavorato per Mediaset in due produzioni: Scherzi a parte per Canale 5 
e come attrice in "Crociera" fiction estiva di Retequattro
1997 Claudia Trieste E' stata una delle assistenti di Rispoli a "Tappeto volante" nell'edizione 1998-1999 su Telemontecarlo. 
1996 Denny Mendez Prima miss di colore, lavora come modella é ha fatto l'attrice in una commedia musicale con Gianfranco D'Angelo, oltre che valletta nell'ultima edizione di Scherzi a parte. 
1995 Anna Valle E' ormai un'atttrice affermata, la ricordiamo in "Commesse" e "Turbo"
Aveva esordito nel videoclip di Gianni Morandi "Donna, amante mia"

 
I siti ufficiali
Miss Italia 
sito ufficiale.
Miss Italia nel mondo
sito ufficiale dell'altra manifestazione di Mirigliani 
L'albo d'oro delle Miss 
Dal sito di Raiuno l'albo delle miss dal 1939 ad oggi
Miss Italia su Raiuno
La pagina di informazione sul concorso
Miss Italia
la pagina del comune di Salsomaggiore terme

 
Miss Italia su Porto.it
 Miss Italia 2001
La pagina per l'elezione di Daniela Ferolla
Miss Italia 2000
La pagina per l'elezione di Tania Zamparo
Miss Italia 1999
La pagina per l'elezione di Manila Nazzaro


messa on line il 09.09.2002 a cura della redazione centrale del Porto immagini tratte dalla diretta di Rai Uno
Per informazioni contattare la nostra sede o inviare e-mail a redazione@porto.it
Il Porto  tutti i diritti riservati a Generale del Sole 2002 ©