Italia in Black out


Lo spettro di restare senza luce
Se il caldo non cala, la situazione rischia di diventare critica.

I BLACK OUT:
SIA PER OGGI CHE PER DOMANI SEMBRANO SCONGIURATI ANCHE SE LA SITUAZIONE RESTA CRITICA.
Rassegna stampa di oggi
Blackout, cala l'allarme oggi e domani tutto regolare  Repubblica
Enel:strategia anti black-out Cnn Italia
"I blackout? Io l'energia me la faccio a casa mia" la testimonianza di Beppe Grillo Il Nuovo
 

IL FATTO DI CRONACA: GIOVEDI' DI BLACK OUT

Un giovedì difficile per molti italiani. La mattinata é iniziata a sorpresa con una serie di black out programmati di un ora e mezzo in numerose città italiane.
Aziende, negozi, semafori e case sono rimaste senza corrente.
Non sono mancati disagi sia nel traffico che per le diverse persone rimaste bloccate negli ascensori privi di energia.
A causa dell'enorme consumo di questo periodo a causa del clima torrido le compagnie di distribuzione dell'energia elettrica sono state costrette appunto a disattivare temporaneamente alcune centraline.
Rabbia dei consumantori non si è fatta attendere, non tanto per la decisione di sospendere il servizio, quanto per il mancato annuncio. Sarebbe infatti bastato informare ieri sera tramite i mezzi di comunicazione (telegiornali, radio, quotidiani) dei black out programmati.
L'uso di climatizzatori, ventilatori ha portato il consumo a vette mai viste nel periodo estivo e se il clima non verrà in aiuto la situazione potrebbe anche peggiorare.
La cronaca di giovedi' dal Corriere della Sera
Energia al limite: blackout a singhiozzo Il Nuovo

ALCUNI CONSIGLI: USARE IL BUON SENSO

Cercare di eliminare tutti quelli sprechi di energia: ad esempio tutti gli elettrodomestici che vanno in stand by (quelli la famosa lucettina rossa) 
se non guardiamo il televisore, non spegnetelo dal telecomando ma direttamente dal bottone di accensione dell'apparecchio in modo tale che sia davvero spento.
Stessa cosa anche per i videoregistratori (pace per l'ora che andrà riprogrammata) oppure gli stereo.
Se per svegliarvi utilizzate una radiosveglia...perche' non tornare alla classica sveglia di una volta (a pile o ricarica manuale)...per alcuni giorni.
Lavatrici e lavastoviglie
Se dal mattino fino al pomeriggio quando chiudono le imprese la richiesta di energia e' al massimo, la cosa migliore é accendere lavastoviglie e lavatrici sono di sera, in modo di non gravare ulteriormente su una situazione gia' difficile!
Luci di casa.
Torniamo alle regole dei nonni: se non si é in una stanza, non lasciate la luce accesa.
Telefonini
Ricaricateli solo prima di andare a dormire e non di giorno.

TRAFFICO
Attenzione in autostrada ad eventuali gallerie non illuminate!
Colonnine fuori servizio per la segnalazione guasti fuori uso per mancaza di elettricità.
Tabelloni informativi in black out

Il comunicato di Autostrade del 26.06.03
La Società Autostrade raccomanda la massima prudenza ai viaggiatori, soprattutto in prossimità delle gallerie, in quanto, come annunciato dal gestore della rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica GRTN - quest'oggi, si stanno verificando, per eccesso di domanda, interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica che si ripercuotono nei servizi autostradali.
In particolare sulla rete ligure si registrano interruzioni dell'illuminazione nelle gallerie e del funzionamento dei pannelli a messaggio variabile, delle colonnine SOS e degli impianti di esazione del pedaggio.
Autostrade invita i conducenti a moderare la velocità e ad adeguare il comportamento di guida per evitare rischi di incidenti, in quanto le stesse interruzioni di energia elettrica potrebbero interessare anche altri tratti della rete, in particolare nell'area romana e fiorentina.

LINKS UTILI

Gestore della rete nazionale Comunicato stampa Enel in formato pdf