All'inizio era solo una pagina di link, una tabellina colorata in coda al catalogo della Generale del Sole. Non era ancora scoppiato il boom di internet: sarebbe arrivato di li' a poco.
Oggi, cinque anni più tardi, il Porto é una presenza consolidata forte di 21 canali con centinaia di guide e un sogno: rimanere a lungo il prezioso faro così com'é sempre stato per chi naviga in rete.

In poche righe un ritratto del nostro portale e della sua storia:


QUANDO E' STATO SCOPERTO IL PORTO:
Fu in occasione della tragica e dolorosa scomparsa di John Jonh Kennedy; in un epoca in cui non c'erano ancora grandi servizi di informazione attivi in rete, e per di più con uno sciopero dei giornalisti in atto proprio quel fine settimana,l'Ansa linkò il nostro dossier.
Ogni minuto entravano decine e decine di navigatori: da lì diventammo un portale con la P maiuscola.
Da allora molte testate di informazione e portali hanno dato risalto ai nostri lavori, per questo desideriamo ringraziare e ricordare: Yahoo notizie (nella figura di Nica), Ansa, Corriere della Sera, Cnn Italia, TgCom,La Stampa (Anna Masera), Prima comunicazione, Quotidiano.net.
ESSERE EUROPEI ESSERE OBBIETTIVI
Il team della Generale del Sole ha sempre ragionato in termini europei soprattutto a livello culturale.
Pur italianissimi, abbiamo sempre sentito forte il senso dell'Europa e ci sentiamo a casa a Lisbona come a Berlino (due città a cui siamo legati)...così spontaneamente anche il Porto ha assimilato questo sentimento.
Un riferimento forte per noi é stato Euronews: l'abilità di fornire la notizia senza dare un intonazione politica, e se ci siamo permessi di aggiungere un commento é sempre stato separato dall'informazione.
In un paese di Guelfi e Ghibellini come é il nostro abbiamo avuto il piacere di essere segnalati da siti politici di diversa matrice culturale.
IMMAGINE
Il senso di pulizia (lo sfondo bianco) e allo stesso tempo i colori brillanti hanno dato al Porto un'immagine semplice ed efficace priva di orpelli, schietta e allegra.
Una linea che abbiamo applicato anche a livello editoriale: non abbiamo mai venduto fumo ai nostri lettori. 
Una scelta pagata a caro prezzo (sia durante la neteconomy che dopo) ma che ci ha regalato il rispetto dei nostri visitatori. Alcontrario dei tanti portali nati con investimenti miliardari e poi finiti nel dimenticatoio, siamo riusciti a sopravvivere senza mai intaccare la qualità del nostro lavoro.
TUTTI GLI EVENTI DEL PORTO
Siamo apprezzati sia per la copertura di grandi fatti di cronaca  (11 settembre, guerra in Iraq ecc.) che per eventi di costume o spettacolo. Quest'ultimi sono una tradizione acquisita del nostro portale: tutti gli anni potete vivere con noi in diretta le emozioni di cinque grandi feste italiane:il Festival di Sanremo, La Notte dei David, la Millemiglia,il Palio di Siena, Miss Italia.

 

ALCUNI NUMERI 
21 canali, 115 guide tematiche per navigare in rete, 22 guide cittadine, tre rassegne stampa (attualità, gossip e mistero), 90 reportage sull'attualità (Porto Dossier) questi alcuni dei numeri del Porto.
Dalla creatività della redazione sono nati Navigare.ch (portale svizzero trilingue) e lo spagnolo Puerto del Sol.net 
IL "NOSTRO" FARO
Pochi mesi dopo la nascita del Porto si decise che dovevamo avere un logo che ci rendesse riconoscibili. 
Il Porto nacque con l'idea di essere un vero e proprio punto di partenza e di ritorno nel mare di internet.
Il faro per chi naviga sul mare e' un riferimento importante,
permette di non perdere la rotta, di non finire tra gli scogli: quale logo migliore per il nostro portale?
Da allora il nostro simbolo é un faro canadese...quello di 
Peggy's cove (per saperne di pìù clicca qui)
I NOSTRI LETTORI
Da sempre il Porto si è contraddistinto per il suo pubblico, un lettore attento, colto, con una visione 
aperta del mondo, che desidera essere informato tempestivamente sulle cose importanti, e sa divertirsi consultando le rubriche di costume e società di Tullerosa come seguire le proprie passioni (il mare, i viaggi, la cucina). Ogni giorno oltre 1.000 ip visitano il Porto, con una media di 3.600 pagine lette al giorno (maggio 2003) per oltre 100.000 pagine lette mese.
La maggior parte dei visitatori del Porto é di lingua italiana ma grazie alla struttura grafica e la semplice navigabilità ha ottenuto un buon successo anche all'estero con visite quotidiane.da paesi come Svezia, Messico, Canada, Israele, Norvegia, Uruguay, Hong Kong.
Dopo l'Italia, nella "hit" dei paesi che frequentano di più il Porto ci sono: Svizzera, Danimarca, Belgio e Repubblica Dominicana.
Grazie alla politica editoriale (siamo uno dei pochi portali che non gioca in maniera esasperata la carta sessuale) é visitato -in sicurezza- dai navigatori piu' piccoli, ha inoltre superato le barriere della censura in internet dei paesi mediorientali.

LE PAGINE PIU' LETTE 
Dopo la front page, la pagina con maggiore successo é l'oroscopo, diventato un vero e proprio appuntamento fisso della prima parte della giornata dei nostri navigatori.Seguono le guide cittadine di Metropolis (in testa Milano) e le guide istituzionali. 

UN RINGRAZIAMENTO
Vorremo ringraziare tutti voi che ci avete frequentato tanto assiduamente e con attenzione. 
Un grazie speciale a Emanuele Oddi, a Vanessa Cesaro, al Prof Chiari e a Giampaolo Allodi.



A cura della redazione centrale del Porto Tutti i diritti riservati Porto.it 2003
L'immagine del titolo é di Alberto Soliani