Saddam arrestato il 13 dicembre nel nascondiglio vicino a Tikrit
Dopo otto mesi di latitanza preso il Rais, grande soddisfazione in tutto il mondo, paura per nuovi attentati.

Il fatto: com'è stato preso il Rais
Alle 10.50 del mattino di sabato 13 dicembre le forze di intelligence americane avevano individuato due possibili luoghi dove poteva essere nascosto Saddam Hussein.
La prima brigata di combattimento della 4° divisione di fanteria alle ore 18 ha dato il via alla missione "Alba rossa". Circoscritti e tenuti sotto controllo i due luoghi sono stati assaltati alle ore 20 (ora locale).
Ma all'interno dei due siti non é stato trovato il Rais.
A quel punto hanno allargato ad uno delle due postazioni la ricerca e indentificato una struttura con un'entrata camuffata da dei mattoni. In questo "buca" si nascondeva Saddam Hussein.
Barba lunga, leggermente dimagrito, l'ex dittatore non ha fatto resistenza e alle 21.15 é stato portato in una area di sicurezza. La missione é stata compiuta senza sparare un colpo e senza spargimenti di sangue.
Durante la conferenza stampa dal convention Centre di Bagdad è stato trasmesso un breve video dove Saddam veniva mostrato durante una visita medica e il confronto di due foto una con la barba lunga leggermente imbiancata al momento della cattura e dopo la rasatura.
Il presidente iracheno Pachachi ha annunciato che il 14 dicembre diventerà festa nazionale, proprio per ricordare l'arresto dell'ex dittatore e che tra sei mesi verrà costituito il primo governo autonomo dalle forze alleate.
 

Paul Bremer presidente Pachachi  Generale Ricardo Sanchez

La conferenza stampa di domenica a 15 ore della cattura.
La conferenza é iniziata poco dopo le 13 (ora italiana) a Bagdad. L'entrata in sala di Paul Bremer é stata salutata dalle urla di felicità di alcuni giornalisti iracheni. Urla e inni che si sono ripetuti a più riprese nel corso del meeting, con una vera e propria esplosione di giubilo alle immagini di Saddam Hussein arrestato.
Paul Bremer si é subito rivolto alla popolazione irachena: "Un grande giorno nella storia dell'Iraq, voi avete sofferto per decenni per colpa di questo uomo e vi ha divisi e vi ha attaccato, ora questo periodo é finito, ora bisogna guardare al futuro. Il tiranno é prigioniero. Tra qualche mese avrete un governo democratico. E' il momento per tutti gli iracheeni per costruire un Iraq prospero e democratico"
Dopo ha preso la parola in arabo il presidente Pachachi e infine Ricardo Sanchez che ha raccontato l'operazione compiuta grazie ad un grande lavoro di intelligence umana e anche per i risultati ottenuti dagli interrogatori dei prigionieri.
Sanchez ha avuto modo di parlare con Saddam Hussein che l'ha trovato stanco e "collaborativo".
Durante il botta e risposta con i giornalisti accreditati molti esponenti iracheni più che fare domande si limitavano a congratularsi con Sanchez per il risultato della missione.
 

La reazione del paese e nel mondo
E' festa nelle vie di Bagdad e delle principali città dell'Iraq. Colpi a salve, grida di felicità,caroselli di auto in tutto il paese, come già accadde al momento della caduta del regime.
Stamane alle 11 (ora di Roma) la notizia ha fatto il giro del pianeta ma solo verso le 13 c'é stata la conferma da parte del Pentagono e sucessivamente del primo ministro britannico.

Per approfondire nel Porto
La biografia del Rais dal Porto Dossier: Target Iraq
Target Iraq  Porto Dossier reportage del 2002 prima della seconda guerra nel golfo.
Guerra all'Iraq Porto Dossier reportage del 2003 sulla seconda guerra del golfo
9 aprile Bagdad Libera Porto Dossier tratta da "Guerra all'Iraq"

Rassegna stampa web del 15 dicembre 2003
"Così abbiamo preso Saddam Ci ha chiesto di negoziare" Repubblica 15.12.03
Rumsfeld: «Saddam non collabora»  Corriere.it 15.12.03
L'arroganza del dittatore: "Io, governatore giusto" TgCom 15.12.03
La "famiglia-stato" di Saddam Le Faide, gli omicidi, le guerre TgCom 15.12.03

Rassegna stampa web del 14 dicembre 2003
Blitz in una cantina a Tikrit catturato Saddam Hussein Repubblica 14.12.2003
Saddam catturato. «L'abbiamo preso» Corriere.it 14.12.2003
Saddam Hussein a été capturé à Tikrit Le Monde 14.12.2003
Saddam Hussein is captured by US forces The independent 14.12.2003
U.S.: 'We got him' Cnn.com 14.12.2003


A cura della della redazione centrale del Porto On line dal 14 dicembre 2004 Le immagini sono tratte dalle dirette di Euronews e Cnn