Le primedonne I cantanti in gara Gli appuntamenti tv Rassegna stampa Sanremo in diretta

 

L'emozione di Alexia, vincitrice del Festival 2003

Sergio Cammariere grande rivelazione. Terzo.

L'allegria di Britti, secondo classificato. 

Mirò Ruggeri premiati dalla giuria di qualità
E' ALEXIA LA VINCITRICE DI SANREMO!
BRITTI SECONDO, CAMMARIERE TERZO.

E'  Alexia, la regina di questa festival. Grinta da vendere, anima e una voce che tocca il cuore con questo brano certo non sanremese.
Sul podio l'affiancano il bravo Alex Britti e terzo la grande sorpresa di questo festival: Sergio Cammariere che entra nell'olimpo dei cantautori italiani. Un successo che gli viene riconosciuto anche dalla critica e dai giornalisti con il premio Mia Martini.
Le 76 testate hanno premiato Alexia.
Uno spettacolo lungo (terminato dopo l'una di notte) ricco di ospiti: Panariello, Diana Krall, il musical "I 10 comandamenti" e Holly Valance, ma anche emozionante.
Stasera con la presenza di giurie meno giovani, resta invariata la classifica rispetto alle prime puntate: le vecchi glorie ultime (Zanicchi, Minghi, Bobby Solo e Little Tony) accompagnate da presenze nuove e forse non comprese come i Negrita e i bravi Eiffel 65.

Si conclude così un festival criticato (forse anche 
ad orchestra dalla stampa e dai media) per il calo degli ascolti ma che senza dubbio ha avuto degli ottimi interpreti con brani di grande valore, non solo i premiati ma anche Giuni Russo, Antonella Ruggiero, Barbarossa, Ruggeri e Mirò (premio giuria di qualità) Nino d'Angelo e De Andrè.
Anche lo spettacolo é stato realizzato con cura e intelligenza: brave Claudia Gerini e Serena Autieri che mandano in soffitta tutte le veline e le letterine ..ricordando che alla fine é la professionalità che vince e non solo l'immagine.
Baudo ha fatto un ottimo lavoro e aldilà delle polemiche degli ascolti, vi ricordiamo che ogni sera é stato seguito da oltre 10 milioni di italiani, non ci sembra che Mediaset abbia una produzione simile dello stesso valore (qualcuno si ricorda del Festival Italiano di Bongiorno?)
Persino Mina si é messa a criticare il Festival dalle pagine della Stampa di Torino... una buona occasione stavolta ..per fare dell'altro..invece che scrivere un editoriale che certo non propone nulla, né aiuta a risolvere i problemi della musica italiana, di cui comunque questo festival resta una cartina di tornasole. Ricordiamo a tanti..che in Italia il controllo della musica é in mano a cinque grandi multinazionali e che alcuni grandi canali di diffusione della musica, come Radio Dee Jay e MTV non hanno grande sensibilità nei confronti della canzone nostrana... 
Sanremo avrà sicuramente bisogno di rinnovarsi 
(e questo non vuol dire escludere Baudo) ma tra tante produzioni trash..questo Festival svetta.

Le immagini sono tratte dalla diretta di Raiuno Aggiornamento delle 2.00 del 9 marzo 2003
I festival del 2000 e i festival "fratelli" di Sanremo
Sanremo 2000  Sanremo 2001 Sanremo 2002  Viña del Mar 2003  Eurofestival 2003
News e  portali sul Festival
Sanremo.net  Sanremo.rai.it Sorrisi e canzoni FestivalStory Repubblica  Corriere.it
 il diario del festival
la prima serata la seconda serata la terza serata  la quarta serata