Venerdi 5 Marzo 2004:
La serata della nostalgia vince con 12.003.000 (39.17%) contro i 7.784.000 (28.69%) di Zelig. Tributo per i 50 anni della tv con le glorie del Festival: Toto Cutugno, Bobby Solo, Marcella, Mino Reitano.

Ottima prova d'artista di Marcella che ha interpretato "E se domani" e "Ancora".
La cantante catanese é tornata nel 2003 in sala d'incisione con un nuovo cd.
Dopo due giorni torna all'Ariston Crozza nei panni del presidente Usa Bush, facedone una parodia davvero spassosa. Con i ragazzi in gara si è esibito anche Bobby Solo, l'anno scorso aveva partecipatao alla gara con Little Tony.
Pomo della discordia tra Renis e la Ventura: ha vinto il direttore artistico portando sul palco il quattordicenne Francesco Cafis, sassonfonista. Secondo ospite internazionale del Festival, Rupert Everet. In un buon italiano l'attore inglese si è divertito in un intervista danzante con Simona. Nuovo "travestimento" della Cortellesi, si trasforma in una cantante anni 50 interprete di un brano molto molto sensuale.
Una delle grandi voci italiane: Reitano si è divertito ad intonare "Italia" in faccia al ministro Bossi ospite in sala. Applausi per Albano che ha cantanto "Come saprei" di Giorgia. Natalie Cole é tornata a Sanremo interpretando in italiano e inglese "Non dimenticar". Tra gli ospiti Christian de sica che ha dedicato "Tanto per cantar" a Nino Manfredi. C'é stata una vera parata di personaggi che hanno condotto il festival:Gabriella Farinon, Emanuela Falcetti,la Pettinelli, Eleonora Vallone, Canelle, Iris Peynado, Tiziana Pini,
Mauro Micheloni, Isabella Rocchetta...

Serata amarcord con i 22 cantanti in gara con il compito di reinterpretare i brani che hanno fatto la storia del Festival e anche della canzone italiana. Simpatico Masini che ha cantato "Si puo dare di più" rifacendo il verso ai tre vincitori del 1987, originale la versione rap del Piotta di "Chi non lavora non fa l'amore".
Uno spettacolo piacevole, veloce condito di presenze "rubate" al cinema come Christian de Sica, il giovane Muccino, e Rupert Everet.
La Ventura ha ballato "Salirò" con Cotugno, ha parodiato i baci saffici dei gala Mtv con la Cortellesi.
Ottimi i risultati d'ascolto del gala dall'Ariston che di Porta a porta che hanno battuto Canale 5.
 

Reportage della prima serata
Reportage della seconda serata
Reportage della terza serata
Per esprimere il vostro voto:
dal Telefono di casa 16478 + codice della canzone
dal cellulare inviate un sms al 48444 + codice.
Ascolta in diretta sul tuo pc Sanremo
Speciale: guarda la scenografia firmata da Castelli
Su Porto Dossier:il Festival della musica di Mantova
I cantanti in gara Sanremo in diretta La rassegna stampa Gli appuntamenti Il cast artistico
.
Sanremo su Porto.it  Gli spin-off e controfestival
Sanremo 2000 Sanremo 2001 Sanremo 2002 Sanremo 2003 Viña del Mar  Eurofestival  F. di Mantova
Gli speciali sul Festival sul web
Rai Sanremo Sorrisi e canzoni Sanremo.net Corriere.it Sanremo story Sito indipendente
La Stampa  Il Giorno  Radioitalia  Kontrofestival  Tiscali  Virgilio

Una realizzazione della redazione centrale del Porto  On line dal 24 febbraio 2004  Tutti i diritti riservati a Porto.it 2004 Immagini tratte dalla diretta di Raiuno