Il 19 novembre a Monaco é festa nazionale, oggi é una festa ancora più sentita perché sul trono che è stato per oltre 50 anni di Ranieri III sale suo figlio il principe Alberto II. La cerimonia è cominciata alle 10 del mattino con una messa nella Cattedrale di Monaco, la stessa dove riposano la principessa Grace dal 1982 e il principe Ranieri.
Alla celebrazione officiata da monsignor Bernard Barsi, hanno partecipato diversi rappresentati delle famiglie blasonate europee: la principessa Victoria di Svezia (tutta in rosso), Emanuele Filiberto di Savoia con la moglie Clotilde, il principe Sergio di Yugoslavia, Edward con consorte (terzo genito della regina Elisabetta). Per la famiglia Grimaldi, oltre ai tre fratelli, c'era la zia paterna Antoinette, Andrea, Pierre e Charlotte Casiraghi, la famiglia del compianto Stefano Casiraghi e l'attuale marito di Caroline Ernst di Hannover.
Per rappresentare l'Italia c'era il presidente del Senato Marcello Pera, mentre per la Santa sede il nunzio apostolico di Francia monsignor Fortunato Baldelli che a letto una missiva del Santo Padre.
Alla lettura della benedizione del pontefice si é emozionata Carolina, e le lacrime hanno solcato poco dopo le guance della principessa Stephanie. Momento di commozione anche per il principe Alberto.
Nella piazza antistante Palazzo Grimaldi, dopo la messa, ad attendere la famiglia regnante c'era molti monegaschi, qualche turista.
A mezzogiorno Alberto II ha reso omaggio al piccolo schieramento di carabinieri e salutato i presenti. Il simbolo della doppia erre di Ranieri viene sostituito dalla doppia A, emblema del nuovo principe di Monaco.

Altre risorse nel Porto:
Porto di Monaco guida al principato
L'addio a Ranieri III in Porto Dossier


A cura della redazione centrale del Porto con la collaborazione del Porto di Monaco
immagini tratte dai circuiti televisivi internazionali e da Euronews