LA STORIA DEL PRINCIPE COSTRUTTORE


 

 

Ha regnato dal 1949 al 2005 e Monaco gli deve tanto.
Il Principato nel corso di questi 50 e passa anni ha fatto passi da giganti diventando un polo finanziario importante, un luogo non solo glamour ma anche rilevante dal punto di vista culturale e sportivo.
Il Principe costruttore, così é stato ribattezzato Ranieri ha dato vita alla trasformazione urbanistica di tutto il territorio monegasco, con la creazione di un quartiere ex novo strappato al mare: Fontvieille dove si trovano una nuova area residenziale, un centro commerciale e il nuovo stadio dove gioca la squadra del Principe il Monaco, che fa parte della serie A del campionato francese.
Ultima realizzazione é stato il Grimaldi Forum, un centro congressi che si trova ai piedi di Montecarlo.
Ranieri é arrivato al trono succedendo a suo nonno materno, infatti nel suo caso non é stata seguita la linea dinastica maschile. La Principessa Ereditaria Charlotte aveva avuto Ranieri dal matrimonio con Principe Pierre Conte di Polignac il quale per ordine del suocero prende il cognome della famiglia di Monaco: Grimaldi.
Per intraprendere la carriera di "capo di stato" il giovane principe studia in Inghilterra, Svizzera e Francia.
Frequenta il corso di Scienze Politiche a Parigi e si distingue come militare all'interno delle forze armate francesi dove arriva di colonnello.
Il principe Ranieri ha portato una nuova costituzione al Principato, lavora per portarlo all'interno nelle Nazioni Unite (ammissione che avviene nel 1993), dal 2004 anche Monaco é nel Consiglio d'Europa. 
Il francobollo é tratto dal sito monegasco di stato di filatelia.

Si ringrazia per la collaborazione la redazione del Porto di Monaco
Tutti i diritti riservati a Porto.it 2005



Torna al sommario del Dossier