Aiutiamo il Darfur


Il 55 Festival di Sanremo contribuisce alla campagna per il Darfur, realizzata dalla Cooperazione del Ministero Affari
Esteri e dalla Rai. Nel corso del Festival Paolo Bonolis ha voluto aprire una sottoscrizione fra gli artisti, gli
operatori e gli sponsor per realizzare  Sanremo Avamposto 55, un progetto gestito direttamente dalla Cooperazione Italiana e dal suo Inviato speciale per il Darfur Barbara Contini. Avamposto 55 è costituito da un ospedale pediatrico alla periferia di Nyala e da una scuola con infermeria. 
Per le donazioni: Banca di Roma sede di Torino, c/c 119837.31, Abi 3002, Cab 01015, Cin R. 
LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI      
La campagna per il Darfur della Cooperazione Italiana, in  collaborazione con la Rai, prevede anche una raccolta fondi a favore di 4 progetti per riportare nel Darfur condizioni di vivibilità e di pace. Per realizzare la missione la Cooperazione Italiana ha voluto al proprio fianco le Ong CESVI, COOPI, COSV e INTERSOS, riunite nel Comitato "Darfur Onlus", da tempo impegnate nella zona con progetti umanitari. 
Per la raccolta fondi:   Comitato Darfur Onlus conto Bancoposta  c/c 61106415, Abi 07601, Cab 01600, oppure inviare un Sms (1 euro) al 48585 per operatori Tim, Vodafone, Wind, '3'.
a cura del Segretariato Sociale Rai 

LA SITUAZIONE IN DARFUR
Dall'inizio del 2003 i combattimenti in Darfur colpiscono quasi 2 milioni di civili. Circa 200.000 persone sono riuscite ad oltrepassare il confine trovando rifugio nel vicino Ciad, mentre 1,5 milioni sono sfollati all'interno della regione sudanese. Gli sfollati sono 1 milione e 800.000, e si prevede che il loro numero arrivi a 2 milioni. Da 18 mesi le milizie Janjaweed continuano a scacciare con la violenza gli abitanti del Darfur dalle loro case, a distruggere pozzi e a bruciare villaggi, a depredare il bestiame.

LA REGIONE DEL DARFUR
Il Darfur è situato nell'estremo ovest del Sudan e confina con Libia e Ciad.
Si estende su una superficie  paragonabile a quella della Francia. "Dar" significa "dimora", "Fur" è  invece il nome dell'etnia più diffusa sul territorio. La superficie del Darfur, diviso in tre Stati, Settentrionale, Meridionale e Occidentale, è pari al 20% di quella  dell'intero Paese, mentre la sua popolazione è vicina ai 6.000.000 d'abitanti, suddivisi in una cinquantina di differenti comunità tribali. La prima fonte di reddito sonol'agricoltura e la pastorizia.

Le informazioni sono tratte dalla pagina 435 del Televideo della Rai  http://www.televideo.rai.it/monitor/catturatutte.asp?tlv=435_01
I testi sono stati scritti dal Segretariato Sociale della Rai raggiungibile all'indirizzo  http://www.segretariatosociale.rai.it