Una festa per Lady D
Il compleanno della Principessa festeggiato a Wembley con un grande concerto di beneficenza

Nelle foto: in alto: il palco all'inzio dello show, Elton John, i principi William ed Harry segue, una immagine di Diana durante una delle sue visite, Harry durate la presentazione e Simon Le Bon dei Duran Duran, infine James Morrison, Nelly Furtado ed ancora Diana.
Le immagini sono tratte dalla diretta della Bbc, ritrasmessa in Italia da Sky

E' stata grande festa a Wembley dove erano presenti oltre 63 mila persone. Il concerto per ricordare la principessa nel giorno del suo compleanno si é svolto in tranquillità, all'indomani di un attentato di probabile matrice terroristica all'areoporto di Glasgow e con il paese in stato di allarme.
Tante le star che hanno aderito sia in onore a Lady D che per proseguire la raccolta di fondi per le numerose associazioni seguite con tanta cura da Diana. Tra i nomi: Duran Duran, Take that, P.Diddy, Nelly Furtado, Joss Stone, James Morrison, Brian Ferry, il nostro Andrea Bocelli.
Una festa per famiglie tra vecchie canzoni cantate dal pubblico e racconti filmati con le testimonianze commoventi di gente comune che aveva avuto la fortuna di incontrare Diana
Hanno reso omaggio anche personaggi del calibro di Blair, Clinton e Mandela.
Oltre alle esibizioni di gruppi rock e popstar hanno trovato spazio sul palco l'English National Ballet che ha proposto "la morte del cigno" e il mondo dei musical di Andrew Lloyd Webber con le esibizioni di Josh Grogan, Sarah Brightman e Anastacia.
Ad aprire e chiudere lo show ci ha pensato Elton John, amico carissimo della principessa di Galles con l'aiuto dei figli di Diana: William ed Harry che hanno voluto fortemente questo evento.
Delle famiglia reale erano presenti solo le figlie di Andrea e Fergie. Della famiglia di Diana c'era il fratello, e in area vip ma separata da William, la ex fidanzata Kate Middleton.
Ripreso dalle telecamere della Bbc e con qualche infortunio sull'audio è stato ritrasmesso in 140 paesi.
Come conduttori si sono prestati gli attori Kiefer Sutherland (protagonista del telefilm 24), Gillian Anderson (l'investigatrice di X files) e Patsy Kensit (da cantante ad reginetta delle soap uk), gli sportivi Boris Becker, John McEnroe e David Beckham.
Tra i momenti più belli ricordiamo l'esibizione di Rod Stewart, che ha colto l'occasione per giocare a pallone con il pubblico e le esibizioni ineccepibili di Take That, e Joss Stone che ha regalato una sua personale interpretazione di "Under pressure" dei Queen.

E. Genna
 

Approfondimenti  Rassegna
La galleria di immagini dello show dal sito della Bbc
Le foto del backstage dal sito della Bbc
Concert for Diana sito ufficiale dell'evento della Bbc
Concert for Diana sito ufficiale del concerto
Video della presentazione dei principi William e Harry
Princess Diana a cura di Time
Memorial site della casa reale inglese
Londra blindata ricorda Lady Diana La Stampa
Concerto-tributo per la principessa scomparsa 10 anni fa
Video su La Stampa
William e Harry aprono il concerto per Lady D. In 60mila a Wembley  Corriere.it
Wembley, festa dopo la paura al concerto per Lady Diana Repubblica


a cura della redazione centrale del Porto on line dal 2 luglio 2007 tutti i diritti riservati a Porto.it