Bongiorno e il pubblico incoronano Pippo re del Festival
Vince Cristicchi secondo Albano terzo Mazzocchetti
Il festival si é concluso. Stavolta le polemiche non erano sui brani in gara (tuttti di pregio) e nemmeno sui conduttori o sul taglio dello show. Ci ha pensato Del Noce con un doppio salto carpiato avanti e indietro a dire a smentire e a riaffermare l'idea di togliere Baudo per il 2008 pensando ad un cambio di conduttore (Bonolis).
Del Noce ha mancato diverse occasioni per stare zitto e ci dispiace per Baudo che ha confezionato un festival davvero nuovo per i contenuti sociali (non a sfondo politico) e la qualità sia interpretativa che di realizzazione delle canzoni.
In un Italia dove le case discografiche sono tutte delle multinazionali e sopravvive solo qualche sparuta etichetta, dove la proposta di musica é affidata a Radio che trasmettono solo un certo circuito di brani, dove in tv - a parte i canali all music- non esitono più vetrine come erano Azzurro, Saint Vincent, Mostra di Venezia, Cantagiro ecc..é chiaro che c'é una desolazione e una disertificazione pesante in atto. Pippo Baudo (con vizi e virtù) sarebbe bene che proseguisse nell'opera iniziata quest'anno. Perché importante che si faccia. Ha la capacità di cogliere il meglio dei grandi professionisti che delle nuove leve ed i giovani in gara ne sono un esempio. Ricordiamoci che dai suo festival sono usciti personaggi del calibro di Ramazzotti, Pausini, Giorgia... Diamo fiducia a Baudo anche per il 2008, sarebbe contento lui e anche noi!
IL VINCITORE
Cristicchi porta a casa non solo il primo posto ma anche il premio della critica Mia Martini e quello dei giornalisti.
Secondo posto per Albano, che torna a cantare dopo la parentesi dell'Isola e terzo per un commosso Piero Mazzocchetti che entra dalla porta principale nella canzone italiana.
Tra gli ospiti Flavio Insinna, conduttore di Affari tuoi e protagonista di tre simpatici siparietti.  Piccolo incidente di Michelle Hunziker, scivolata mentre raggiungeva alla scala per presentare i Facchinetti.  Il cantante dei Velvet con la parola "speranza" scritta sulla mano.
Una foto dell'originale interpretazione di Amalia Gré una delle bella sorprese di questo festival.  Giuria di qualità massacrata da Baudo e dal pubblico in sala. Non ha potuto dare un voto sotto il sei senza prendersi fischi. Tosca ha dato prova di maturità artistica  con il brano "Il terzo fuochista". Brano da "teatro canzone" di grande effetto.
Giornali on line annunciano la vittoria di Cristicchi all'1,30

Ci siamo divertiti a definire gli "in e gli out" di questo Festival complice la redazione di Tullerosa
"In" sicuramente Cristicchi, che ha raccontato con poesia e sincerità un argomento e un problema come quello delle malattie mentali 
che la società scosta. Bravo Simone
"Out" le suonerie dei cellulari da scaricare di Sanremo che ogni quarto d'ora Baudo ricordava... e poi vorrei sentire 
un telefonino suonare con l'inciso del brano di Milva o di Antonella Ruggiero.
"In" Michelle Hunziker che ha retto Baudo per cinque sere ed è riuscita a dire un paio di cose anche fuori copione.
"Out" i vestiti di Antonella Ruggiero, tanto tanto brava ma per piacere cambi sarto!
"In" Chiambretti ha resuscitato in maniera egregia il Dopo Festival. Bravo 7+
"Out"  A Del Noce auguriamo presto di vederlo in un incarico nuovo che gli permetta di avere "una crescita professionale"
e soprattutto di lasciare la  direzione di Raiuno a qualcuno di più assennato di lui. 
Prodi ha un bel dire sui costi di Sanremo ma é stato più grave pagare per una stagione una grande professionista come 
Lorella Cuccarini per non farla lavorare! Complimenti a Del Noce anche per questo.
"In" la terza serata del Festival con i duetti dei campioni. Azzeccatissima
"Out" La triste polemica dei fratelli Bella, che si sono sentiti svantaggiati da una giuria comunista...ci dispiace per loro ma "L'ultima poesia " era un spliendida canzone ...questa non era certo a quel livello....e lo nota sia un elettore di Alleanza Nazionale come di Rifondazione per buona pace dei Bella e di Mogol.


Rivivi le emozioni della Prima serata | Seconda serata | Terza Serata |  Quarta Serata | La finale
Rivedi il festival su Raiclick e Youtube
 

.