.
.

.
Viario vince la 26 edizione della nuova 1000Miglia
 
Le immagini tratte da You tube dell'arrivo a Brescia

A tarda notte si é conclusa l'edizione numero 26 della rievocazione storica della Millemiglia con la vittoria del pilota Luciano Viario con figlio Antonio su Alfa Romeo 6c 1500 del 1928. Viario per la terza volta il trofeo della Freccia Rossa
La passata edizione l'aveva vinta con a fianco il navigatore Luca Bergamaschi.
Già all'arrivo a Roma Viario era in testa, ed ha mantenuto la supremazia fino alla fine.
Come consuetudine la gara é partita da Brescia nella serata di giovedì 16 per arrivare a Ferrara in nottata.
Il venerdì, partenza di buon ora dalla capitale degli Estensi per raggiungere Roma, attraversando Romagna ed Umbria.
Sulla tangenziale di Rimini, incidente per la  Bugatti Type 37A con a bordo gli italiani Foresti e Pietri. Pilota e navigatore sono stati ricoverati presso l'ospedale di Rimini e le loro condizioni non sono gravi.
Nella giornata di sabato l'ex pilota di Formula Uno Mika Hakkinen si è ritirato non appena ha saputo dell'incendio che ha devastato la sua villa in Costa Azzura, dove si trovava la fidanzata dello sportivo con un amica. Parte della struttura é andata distrutta.

Come ogni anno molto vip hanno ceduto al fascino della "corsa più bella del mondo", tra questi l'ex pilota di Formula 1 Jean Alesi su Mercedes Benz 300 SL W194 del 52, la conduttrice del TG1 Francesca Grimaldi (su Alfa Romeo 1900 Sport S del 54) l'industriale Bertelli (Prada) con la Porsche 550A del '56, e ancora Massimo Giletti con il cuoco Gianfranco Vissani, il finanziere bresciano Gnutti, le iene Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, gli attori di "Capri" Kaspar Capparoni e Gabriella Pession.
Tra i partecipanti di quest'anno anche il sindaco di Mosca Yurji Luzhkov accompagnato dalla moglie l'imprenditrice Elena Baturina (una delle donne più ricche del mondo) a bordo di un Aston Martin Lagonda Lg 45 del 1936.  Il sindaco, soddisfatto e felice di questa esperienza ha già annunciato che intende replicarla nel suo paese.
 

Nel dossier:

La storia della 1000miglia   Le galleria di foto 
della giornata della partenza a Brescia
1000miglia: voglia di crescere

Sul Porto:

1000miglia 2005 1000miglia 2004  1000miglia 2003    1000miglia 2002

A cura della redazione aree tematiche del Porto tutti i diritti riservati a Porto.it 2008