special sponsored by

.
.
Mancano poche all'inizio della 58°edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, che quest'anno ha come sottotitolo esplicativo "La parola alla musica".
Il maestro di cerimonie sarà Pippo Baudo affiancato però da un co-conduttore Piero Chiambretti.
Come da tradizione sono due le presenze femminili sul palco: la mediterranea Bianca Guaccero (attrice con ambizioni da cantante ed intrattenitrice) e l'etera ungherese Andrea Osvart (modella ed attrice).
A firmare lo show con i due padroni di casa ci sono Claudio Fasulo e Giorgio Calabrese, Giulio Calcinari, Riccardo Cassini, Tiberio Fusco.
Arturo Brachetti maestro d'arte e di sorprese concorrerà all'ideazione di alcuni momenti di spettacolo.

La gara canora si svolgerà in cinque serate, a partire da Lunedì 25 febbraio fino a sabato 1 marzo, con una sosta forzata nella serata di mercoledì per il campionato di calcio.
20 campioni in gara e 14 giovani presentati nelle prime due serate.
Per i giovani avverà poi una selezione e solo otto di loro si giocheranno il titolo nella serata di venerdì.
Sabato gran finale e proclamazione del vincitore dei campioni.

Come avviene da qualche anno, nella serata di venerdì i big riproporrano i loro brani affiancati da amici artisti, tra i duetti segnaliamo Venuti con i ricomposti Denovo, Mietta con i Neri per caso, Max Gazzé affiancato da Marina Rei e Paola Turci, Zarrillo con Paola e Chiara, Frankie NRG sostenuto da Simone Cristicchi (vincitore dell'edizione 2007) e Grignani con i Nomadi.
Tra i grandi della canzone italiana, venerdì saranno superospiti Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Venditti, Gianni Morandi 
e i Pooh.
 

Per la musica internazionale sono in cartellone le esibizioni di Lenny Kravitz, Duran Duran, Kylie Minogue, Leona Lewis.
Il dopofestival sarà affidato ad Elio e le storie tese, che prenderanno la linea dal Casino dopo la mezzanotte, andando in onda per tutta la settimana compreso il mercoledì in cui il festival si ferma.
In occasione del kermesse verrà presentato il francobollo dedicato a "Volare - Nel blu dipinto di blu" nel cinquantesimo dell'interpretazione di Domenico Modugno, vincitore di quell'edizione del festival.

Il Porto come sempre seguirà giorno per giorno la manifestazione con l'aiuto della redazione di Tullerosa, restate collegati con noi!
EG 24 febbraio 2008

I nostri approfondimenti: la scenografia del Maestro Castelli, i campioni in gara
Torna alla home page di Sanremo 2008
 

.