.


Immagine tratta dal sito white house museum

E' uno dei simboli del paese, la casa del presidente. Voluta da George Washington in persona  nel 1790, non la vide mai compiuta.
La inaugurò il sucessore John Adams nel 1800.
I presidenti e le loro famiglie vivono  alla Casa Bianca, dove una parte é destinata alle attività politiche, e l'altra di rappresentanza.
Ci sono 132 stanze, e 35 bagni.Cinque cuochi a tempo pieno lavorano per creare pranzi che vanno dai 140  fino a 1000 coperti. La sala ovale é il luogo di lavoro del presidente, che ogni inquilino riarreda secondo i propri gusti. Qui vengono prese decisioni che pesano a livello mondiale.
Non solo lavoro alla White house ma anche divertimento c'é un cinema, una piscina, si può giocare a tennis, a bowling e fare jogging e per chi lo desidera c'é anche il campo da golf privato.
Il nome con cui é conosciuta é stato dato da Theodor Roosevelt nel 1901, prima di allora era nota come Executive Mansion e President's Palace.
Jacqueline Kennedy é stata la padrona di casa forse più conosciuta ed apprezzata, sia per la sua eleganza che per lo stile con cui ha ridisegnato alcuni ambienti.
Le famiglie "presidenziali"  hanno sempre avuto anche i propri amici "quattro zampe" al seguito, come il gatto Socks e il cane Buddy di Clinton, la coppia di cagnetti Fred and Millie di Bush padre.
Attualmente vivono con George e Laura Bush uno scottish terrier nero Barney.

Curiosità
Wikipedia
La Casa Bianca vista da Google
La Casa Bianca é piena di fantasmi Corriere.it 2008
Un brivo alla Casa Bianca. Ora Hillary sente i fantasmi Corriere 1997
 

White House 
sito ufficiale - in inglese
White House video tour
in inglese
White House Museum
in inglese
White House Kids
in  inglese (per bambini)

A cura della redazione aree tematiche del Porto tutti i diritti riservati a Porto.it 2008