Festival di Sanremo 2009
Sanremo (Imperia) dal 17 al 21 febbraio 2009 

Gli artisti scelti da Bonolis (direttore artistico) e Gianmarco Mazzi (direttore artistico musicale) rappresentano diverse stili e generi musicali. Sono solo 16 le canzoni del gruppo dei "campioni" quest'anno ribattezzato "artisti". Il cast denota una massiccia presenaza di vincitori delle passate edizioni: Al Bano, Alexia, Leali, Masini, Renga, Povia e Zanicchi. Ma ci sono alcune novità come Marco Carta (della factory di Amici di Maria de Filippi), il gruppo degli Afterhours e i rappers  Gemelli Diversi.
Tra le proposte orginali il trio Pupo, Youssou N'Dour e Paolo Belli, desta sicuramente curiosità la canzone di Povia dopo le numerose polemiche per il testo che narra la vicenda di Luca che da gay diventa etero.
In cerca di consacrazione ci sono Dolcenera, Sal Da Vinci (con una canzone del conterraneo Gigi d'Alessio) e naturalmente il giovane Carta.
Bonolis e Mazzi hanno cercato di puntare sulla qualità con le presenze della coppia Nicolai Di Battisti (musicista jazz che ha condiviso con il conduttore l'ultima edizione del Senso della vita) e Francesco Tricarico.
Ci sono anche due signore della canzone italiana come Iva Zanicchi e Patty Pravo.
Come vicente viene dato Francesco Renga sia per il brano ma soprattutto anche per lo sfoggio vocale che impressionerà la platea sanremese.
 

 

A cura della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2009 - On line dal 16 febbraio 2009 Le immagini degli artisti contenute in questa pagina sono tratte dai rispettivi siti ufficiali dei cantanti