Festival di Sanremo 2009
Sanremo (Imperia) dal 17 al 21 febbraio 2009 

Ci siamo, da martedì inizia il festival. Bonolis è per la seconda volta al timone della manifestazione. 
Si riduce il numero di cantanti in gara: 16 gli artisti (ex campioni) e 10 giovani proposte.
Al fianco di Bonolis oltre al fidato Luca Laurenti, ci saranno diverse presenze del mondo dello spettacolo e della moda tra cui Alessia Piovan (martedì 17 febbraio), l'etoile Eleonora Abbagnato (mercoledì 18), l'attrice Gabriella Pession (giovedì 19), per concludere sabato con Maria De Filippi alla sua prima apparizione in Rai.
Se l'occhio vuole la sua parte quest'anno anche il pubbblico femminile sarà accontentato, infatti il conduttore ha voluto al suo fianco 5 modelli che si alterneranno da martedì a sabato e sono Paul Sculfor, Nir Lavi, Thyago Alves, Ivan Olita,  David Gandy.

Ogni sera una sigla diversa. Si inaugura il festival con Mina e poi si prosegue con diverse esibizioni tra cui Giovanni Allevi che  interpreterà poi “La leggenda del pianista sull’oceano”, e Gianluca Terranova e Daniel Ezralow in un duetto di canto e danza in “E la nave va". 

Ogni sera verrà presentato un brano scritto da un autore di rilievo del nostro panorama culturale intitolato "Caro Sanremo" e con un lettore d'eccezione: lo scritto di Alda Merini letto da Paolo Bonolis (martedì 17), la pagina dedicata da Paolo Giordano recitata da Alessandro Haber (mercoledì 18), il racconto di Niccolò Ammaniti interpretato da Giorgio Pasotti (giovedì 19), quello  di Michele Serra dalla voce di Piera Degli Esposti (venerdì 20) per concludere con le parole Dacia Maraini raccontate da Remo Girone (sabato 21).

La Gara
Tre i concorsi in atto: gli artisti (ex campioni), i giovani e novanta nuovi talenti che arrivano dal web.
I big  saranno sottoposti al giudizio del pubblico con tanto di eliminazione Tra i 6 eliminati nelle due prime serate si effettuerà il ripescaggio di 2 nella terza serata. La quarta serata sarà dedicata ai duetti con libera interpretazione dei brani. In finale andranno solo le 10 canzoni ammesse e le tre prime classificate dovranno nuovamente passare al giudizio del pubblico che decreterà la vincitrice.
I 10 che compongono le nuove proposte si presenteranno anche con dei padrini d'eccezione (duetti nella terza serata), nella quarta serata di venerdì si decreterà il vincitore.
Terzo concorso sanremofestival.59: erano 90 canzoni ai nastri di partenza il 14 gennaio, quando è iniziata la diretta radiofonica di Bonolis e Laurenti su Radio2, il vincitore di questa gara avrà l'onore di salire sul palco dell'Ariston nella serata finale.

Gli ospiti
Il numero degli ospiti è davvero importante, oltre ai nomi sopra già citati ricordiamo Benigni che avrà campo libero per 20 minuti nella prima serata e di cui si polemizza per il compenso che sarebbe non solo in denaro sonante (350 mila Euro) ma anche in sfruttamento dei diritti in produzioni Rai.
Ogni sera anche ospiti internazionali: Katy Perry (martedì 17 febbraio), Alain e Dane Clark e gli Easy Star All Stars (giovedì 19), Annie Lennox (sabato 21).
Arriverà sul palco l'editore e fondatore di Playboy Hugh Hefner e anche le conigliette Dasha Astafieva, Micol Ronchi, Sarah Nile, Cristina De Pin, Kristina e Karissa Shannon, Crystal Harris.

Lotteria e solidarietà
Anche il festival avrà la sua lotteria, ma parte degli introiti dei 5 euro del biglietto andranno ad una onlus il Ce.R.S. (Centro Ricerche Studi www.centroricerchestudi.it). Un’iniziativa per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai bambini affetti da gravi handicap.

Sul web oltre che in radio e tv.
In streaming (in diretta) si potrà seguire il festival su Raiuno dal portale Rai.tv da martedì a sabato, oltre che su RadioDue.
Ogni giorno alle 13 su raiuno diretta dalla sala stampa di Sanremo (la prima volta che accade) e finestra a" La vita in diretta".
Spazio in palinsesto su Radio2, Radio Italia, Radio 105 che sono tutte presenti anche sul web
Apporti video saranno presenti sul sito Rai.tv e sul sito ufficiale del festival.

EG.

Come funziona il festival - La prima serata - La seconda serata - La terza serata - La quarta serata - La finale
 

A cura della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2009 - On line dal 16 febbraio 2009
Le immagini sono tratte dalla diretta di Raiuno condotta da Paolo Bonolis per la regia di Stefano Vicario