Festival di Sanremo 2009
Sanremo (Imperia) dal 17 al 21 febbraio 2009 


 

 

Per sua conformazione l'Ariston non è una struttura facilmente "vestibile", negli ultimi anni il classico palco è stato smantellato nella sua forma originale permettendo agli orchestrali di trovare spazi più consoni e dando alla scena una forma più moderna e articolata
 
L'impianto scenico è opera il maestro Gaetano Castelli è un habituè del Festival, visto che ha firmato decine di edizioni.
Per l'occasione l'Ariston prenderà una fisionomia particolare: un palco tutto rotondo dove ha il centro sta il cantante.

“Lo scorso anno – dice Castelli – avevamo sistemato l’Orchestra in verticale: quest’anno, invece, i musicisti tornano nel loro luogo naturale, il golfo mistico, in cui si prolunga – come una penisola al centro della musica – il palco dove si esibiscono i cantanti. In questo modo diventa evidente la centralità dell’artista. 

E  questo ha fatto sì, inoltre, che potessimo sfruttare tutta la profondità del palcoscenico per creare qualcosa di assolutamente nuovo: una prospettiva che diventa scenografia essa stessa”.

Grazie agli schermi e alle luci si potrà offrire una cornice differente in ogni interpretazione con un palco che si vestirà a nuovo per ogni brano.