Le Chat sulla rete
Abbiamo realizzato questa breve guida alle chat, per permettervi di poter aver a portata di click le principali stanze di dialogo italiane.

Vi raccomandiamo di leggere attentamente i nostri consigli, per divertirsi senza poi trovarsi nei guai...

le chat dei portali italiani

Yahoo Italia Iol Digiland  Tiscali Chat  Ciaoweb  Jumpy
Tin.it  SuperEva  Punto.it  KwChat  Lycos
Atlantide Pronto

le chat delle radio e delle tv

Dee Jay  RMC  Radio Italia  Mtv  Rete 105
RadioRai 

i siti di chat

Ciao.com  Aspide Freechat

Le descrizioni di alcune delle chat
Yahoo Italia
Per partecipare alle chat del portale bisogna anzitutto registrarsi, non bisogna scaricare alcun programma e ci sono diverse stanze dove parlare degli argomenti più svariati. Dalla pagina iniziale, per chi ha una buon proprietà delle lingue straniere può accedere alle chat delle altre versioni nazionali di Yahoo.

Iol Digiland
Digiland é la comunità virtuale di Iol, Italia on Line (Infostrada). Le chat (numerose) si dividono in due categorie: Chat blu e Chat verde. Le prime si dividono per argomento: piccanti, dolci, d'amore, barsport... le seconde invece sono "localizzate": con la chat di Palermo, di Roma e dintorni...

Tiscali Chat
Con Tiscali, basta darsi un nick name che automaticamente si aprira' una finestra per scegliere tra le stanze create dal portale e quelle mondiali di Ircnet.
A questo punto sarete voi a scegliere argomento o canale e divertirvi a dialogare in rete.

Ciaoweb
La sezione Ciaoamici del portale torinese. Le chat sono accessibili solo dopo aver fatto l'iscrizione (nick name, password, e la propria e-mail) i canali sono controllati da capitani, ragazzi che in caso di problemi vi vengono in soccorso.. Ciaoweb ha allestito una pagina di faq (domande e risposte) dove troverete tutte le informazioni che vi servono, clicca qui.

Jumpy
Oltre alle chat tematiche, anche Jumpy ha inaugurato le chat cittadine, dove conoscere ed incontrare gli amici "sottocasa". Per entrare nelle stanze, basta semplicemente darsi un nick name.
Il numero delle stanze é ancora abbastanza limitato rispetto ad altri forum.

Tin.it
Ci sono due mezzi: uno multimediale, e che necessita di essere scaricato "Big Fun", l'altro invece "tradizionale" Irc. Per l'IRC potete scegliere di utilizzare un programma apposito oppure la chat web in Java tramite il vostro navigatore (Broswer) sia esso Netscape o Explorer. Al momento dell'iscrizione oltre al nick name e alla password viene richiesto anche un indirizzo e-mail.
Maggiori informazioni sul servizio Irc le trovate a questo indirizzohttp://www.tin.it/chat/chat_irc.html

SuperEva
Le chat del portale fiorentino si dividono per argomenti (dalle scienze al tempo libero) e addirittura ci sono appuntamenti serali con le guide che lavorano in Supereva per discutere con loro dei vostri temi preferiti.
Con Mia Supereva é possibile creare proprie chat.

KwChat
La città digitale di Kataweb vi apre le sue porte solo se vi siete regolarmente iscritti, dopo potrete entrare nelle chat messe a disposizione. Sarà laborioso trovare un nick name che non sia già stato sfruttato..
Le chat avvengono su tre livelli: stanze pubbliche, club e stanze private. Ci sono varie stanze a disposizione, ma dal nome, non si capisce subito l'argomento di conversazione.. quindi vanno testate.
 

Alcuni consigli
Chattare può essere simpatico, si può scambiare quattro chiacchiere con mezzo mondo e conoscere gente che magari ha i nostri stessi gusti.. Vi raccomandiamo vivamente di non dare mai il vostro numero di cellulare, e soprattutto non rivelare al primo incontro virtuale (e nemmeno al secondo) la vostra identità reale. Purtroppo non tutte le persone in rete sono gentili, educate e con buone intenzioni e quindi meglio preservare la propria privacy e se si desidera continuare i contatti fuori dalle stanze di dialogo, date un indirizzo e-mail che avrete fatto gratuitamente in rete e che non riporti il vostro nome vero.