LA SFIDA TRA FERRARI E EUROFIGHTER

I lettori di Porto.it hanno potuto seguire in diretta l'11 dicembre 2003 una sfida davvero straordinaria tra la F1-2003-GA, stella dell'ultimo campionato di Formula 1 e l’Eurofighter un aereo utilizzato dall'Aeronautica Militare e realizzato da Alenia Aeronautica.
Tre le prove disputate all'aeroporto di Grosseto con la vittoria del veivolo sulla Ferrari per 2 a 1
Al volante della Ferrari Michael Schumacher contro il caccia guidato dal collaudatore Maurizio Cheli. Non è la prima volta che si realizza un gara di questo genere in precedenza ne erano stati protagonisti Tazio Nuvolari e Gilles Villeneuve. 
80.000 persone erano presenti all'aeroporto maremmano sotto la pioggia che forse ha anche indebolito la Ferrari nel confronto, l'evento è stato trasmesso via internet dal sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana e in televisione da "Unomattina" su Raiuno.
.
.
Le tre prove
Tre prove per mettere a confronto due gioielli della tecnologia italiana. La prima quella dei 600 metri é stata vinta dalla Ferrari mentre le altre due su percorsi più lunghi (900 e 1200 mt) se le è aggiudicate il caccia militare.
Una festa particolare anche per promuovere l'allargamento del consorzio Eurofighter ad altri paesi europei.
Qui a lato il fotofinish della prima gara che ha visto vincitore il pilota tedesco.
Le immagini sono tratte dalla diretta di Raiuno.
.
I due piloti
Michael Schumacher  Maurizio Cheli
Michael Schumacher nasce a Huerth-Hermuelheim
nel 1969. Campione prima dei Go-Kart. Nel 1990 vince il campiontato tedesco di F3. Un anno più tardi é pilota della Jordan in Formula 1.
Campione piloti nel 1994 e nel 1995, dal 96 é in Ferrari.
Da allora tanti successi per il cavallino rampante.
Anche il fratello é pilota di F1.
Ha un curriculum davvero prestigioso, ex astronauta dell'Esa, l'ente spaziale europeo, é stato anche un pilota provetto dell'Aeronautica italiana. Modenese, classe 1959, si è laureato in Ingegneria Aerospaziale ad Houston.
Nel 1996 era sullo Space Shuttle, come Specialista di Missione. Al suo attivo oltre 4000 ore di volo su più di 50 tipi di velivoli e 360 ore di volo spaziale. 
.