Nell'autunno del 2008 si è scatentata su internet la Facebook mania e noi italiani non potevamo non essere "toccati" da questa nuova perturbazione mediatica. Attualmente la quota degli iscritti del bel paese é di oltre 5 milioni.
Nata in America 5 anni (era il 4 febbraio del 2004) come una community in ambito universitario.
Superate le barriere federali é diventato un social network a livello globale che non riguarda più i soli studenti ma persone di ogni età che utilizzano questo strumento per tenersi in contatto con i propri amici.
Demonizzato da alcuni giornali, è in verità un modo per ritrovare compagni di liceo, colleghi di un precedente lavoro, gli amici della compagnia della nostra adolescenza.
Grazie alla tecnologia Facebook oltre che sul pc è anche consultabile dai cosidetti smart phone, i telefonini intelligenti, come iphone o i blackberry.
Qualcuno ha commentato che uno strumento del genere porta a prediligere l'incontro digitale a quello umano, ma non è assolutamente vero, visto che proprio grazie a Facebook fioriscono, reunion scolastiche, ritrovi in discoteca e cene.

ISTRUZIONI PER L'USO
Molti si stanno avvicinando solo adesso a Facebook.
Per chi desidera iscriversi é molto facile, dalla pagina iniziale si inserisce una mail e una password.
Nella casella di posta elettronica indicata, si riceve un link su cui va "cliccato" per poter avere l'autorizzazione a diventare un membro di Facebook.
A questo punto si inzia l'avventura, andando a compilare le voci della scheda personale: il nostro profilo personale.
Si inseriscono le informazioni che riteniamo corrette rendere pubbliche (scuole, università, lavoro eventualmente città dove si risiede), meglio evitare -invece- le voci relative ai dati sensibili (religione, credo politico ecc)
Su "Face", come dicevamo, si ricercano amici di vecchia data, compagni di classe, ex colleghi di lavoro, amici delle vacanze.
E' un luogo dove riallacciare i rapporti con persone che per diversi motivi abbiamo perso di vista.
Basta scrivere nome e cognome nella finestra di ricerca.
Ogni utente di FB è visibile con nome cognome, foto, ed eventualmente lavoro e nazione di residenza, non é possibile vedere la scheda personale.
Se dalla foto non si è sicuri che sia la persona cercata, cliccate sulla voce "Mostra gli amici"
Apparirà l'elenco di chi si è fatto amico, attivate un fiuto da Sherlock Holmes cercando di capire dove abitano questi amici, in che aziende lavorano, che università hanno frequentato, piccole tracce utili che messe assieme daranno informazioni utili se davvero è la persona in questione..
Grazie alla voce "Mostra gli amici" si possono vedere anche le relazioni che ci sono fra vari utenti di Facebook, compresi quelli famosi.
Oltre alla ricerca per nome e cognome la si può anche fare per azienda, posta elettronica e scuola.

Su FB ci sono numerosi gruppi (fioriscono di continuo) e sono legati a città, pub, squadre di calcio, scuole, fans club...di tutto e di più.
In questi gruppi lasciando messaggi si può entrare in contatto anche con perfetti sconosciuti e allargare il proprio giro di consocenze.
Spesso in varie città avvengono dei veri e propri raduni di FB, diventati momenti di aggregazioni simpatici,

Per quanto riguarda il proprio profilo, oltre alle informazioni chiave tipo scuola e dove si lavora.
Si può aggiornare la pagina con foto, link ad articoli, video di Youtube...
In alto c'é una finestra sempre pronta per inserire un proprio pensiero, quello che si sta facendo in quel momento...
Quotidianamente, in tempo reale, appaiono i dialoghi in cui sono coinvolti i propri amici, i loro aggiornamenti del profilo, oltre che i commenti.
FB vi propone sulla destra dello schermo persone che potete conoscere per affinità, scuole frequentate, e comuni amici.

Il proprio profilo completo è visibile esclusivamente alla propria cerchia di amici, a coloro cioè cui si è "concessa" su Facebook l'amicizia.

Tre i modi per dialogare con i propri amici: sulla bacheca (quindi in maniera pubblica a tutti coloro che sono connessi a quella persona), mandando un messaggio privato (basta cliccare sulla brra blu in alto alla voce posta) oppure, se on line si può aprire una piccola finestra di chat, posta in basso sull'angolo destro dello schermo.

ALCUNE DRITTE
Le foto che voi inserite sono chiaramente scaricabili dai vostri amici di FB, quindi è importante vagliare bene prima di pubblicarle.
Se qualcuno vi chiede di diventare amico e non lo si conosce, fare un controllo da "mostra gli amici" con chi è in contatto. Nel caso non si voglia accettarlo due le strade: un click su ignora oppure lasciare la richiesta "in pending" senza rifiutarla.
Per chi mette insieme un grande numero di amici su FB meglio stare attenti a ciò che si scrive perché i messaggi in bacheca sono visibili a tutti i vostri contatti.
Se si desidera cancellarsi basta andare alla voce account nella propria pagina di profilo ed effettuare la cancellazione.

SUL WEB
Per approfondire la scheda su wikipedia
Per farsi una cultura sull'argomento consultate il blog Facebook Italia e il portale FaceItalia