UN DISCUSSO FILM CON NICOLE KIDMAN NE CELEBRA UN MOMENTO DELLA SUA VITA A PALAZZO, NEGLI ANNI 60
DEBUTTERA' A CANNES, SENZA L'APPROVAZIONE DI CASA GRIMALDI. TULLEROSA RICORDA LA PRINCIPESSA ATTRAVERSO ALCUNE DELLE CENTINAIA DI COPERTINE CHE LE SONO STATE DEDICATE DAGLI ANNI 50 AD OGGI.


Grace Kelly è una delle icone più rappresentative: da modella ad attrice da Oscar fino al matrimonio da favola con il Principe Ranieri e il ruolo non semplice di rappresentare una piccola nazione. Ripercorriamo la tappe importanti della storia di questa donna dalla bellezza assoluta e dal finale tragico.
A pochi giorni dalla prima proiezione al Festival di Cannes del film a lei dedicato, fissiamo con le cover dei magazine più importanti la sua vita.
Grace nasce a Filadelfia il 12 novembre del 1929. La sua famiglia di origine irlandese è una di quelle più in vista in città. Il padre, campione olimpico di canottaggio e un self made man. Ha radici solide, cattoliche.
Inizia la carriera come modella ma presto, nel 51 arriva il cinema con la prima parte nella pellicola "14° ora" cui seguiranno "Mezzogiorno di fuoco" con Gary Cooper, "Mogambo" con Clark Gable e Ava Gardner per ricevere la prima nomination all'Oscar.
Nel 54 è l'anno d'oro con 2 film con Hitchock "Il dellito perfetto" e "La finestra sul cortile" con James Stewart e "La ragazza di campagna" per cui arriva l'oscar l'anno dopo.
E' di nuovo con Hichtcock nel 1955 per girare "Caccia al ladro" in Costa Azzura assieme a Cary Grant, con cui nascerà un'amicizia profonda.

 

Durante il Festival di Cannes, viene invitata a Monaco per un servizio fotografico e nell'occasione conosce il padrone di casa: Ranieri.
La carriera di Grace prosegue con le priprese del "Il Cigno" ma a Natale, Ranieri vola a Filadelfia per domandare la mano della ragazza al Signor Kelly.

 

E' il 1956 il contratto con la Metro Goldwyn Mayer viene modificato: girerà solo un altro film "High society" e verrà realizzato dalla casa americana un documentario sul matrimonio.
E' inizio aprile quando con il transatlantico USS Constituion lascia gli Stati Uniti alla volta di Monaco.
Il 19 aprile per la prima volta in diretta e in eurovisione le telecamere riprendono la celebrazione nella cattedrale di Monaco.
E' un evento storico per il Principato ma anche un evento mediatico senza precedenti per tutto il vecchio continente. 
Sua altezza serenissima Grace si scontrò con una realtà molto diversa dalla sua e cominciò 
a lavorare seriamente per modificare Palazzo Grimaldi e dare nuovo impluso al Principato che era in acque poco tranquille.
Grace si fece subito promotrice di diverse campagne sociali e benefiche con il sostegno all'Amade e alla Croce Rossa e spostando su Monaco l'attenzione degli americani, trasformando il vecchio principato in un luogo glamour come ai tempi della fondazione di Montecarlo e del suo celebre casino. La coppia fu allietata nel 57 dalla nascita di Carolina e l'anno seguente dall'erede al trono Alberto (copertina).
Intanto il rapporto con Hollywood rimane vivo e riceve diverse offerte per tornare sul grande schermo, ma che si vedrà costretta a rifiutare.
La crisi negli anni 60 con la Francia e la scalata ostile dell'armatore greco Onassis costringono Grace a rimanere nel principato.
Nel 1965 nasce poi la terzogenita: Stephanie.

 

La routine monegasca non è certo facile da sostenere e spesso Grace preferisce stare a Parigi. 

 

Con l'adolescenza nascono le prime inquietudini di Caroline che poi deciderà di sposarsi giovanissima con Philippe Junot. Scelta che risulterà infelice.
Sarà Grace a seguire per la figlia la richiesta di scioglimento del matrimonio alla Sacra Rota.
Grace è al volante della sua auto con a fianco Stephanie che rientra a Monaco dalla tenuta di Roc Agel quando per un ictus perde il controllo dell'auto. Grace muore poco dopo in ospedale, aveva solo 52 anni.
     

altre risorse su Porto.it
La storia della Famiglia Grimaldi - Porto Dossier 
La scomparsa di Ranieri - Porto Dossier
altre risorse su internet
Grace Kelly nuove rivelazioni su vita e morte della principessa Secolo XIX Genova  24 gennaio 2014
Grace Kelly,  la dea che visse due volte Panorama 14 settembre 2012
Grace Kelly, il lato oscuro della principessa La Stampa Torino 12 aprile 2014
 
 


a cura della redazione aree tematiche del Porto. Le copertine sono di proprietà dei rispettivi editori.