IL RITRATTO DEL NOVECENTO
ATTRAVERSO LE GRANDI PASSIONI
RACCONTATE DA LAURA LAURENZI

Amori e furori



Una delle giornaliste più brillanti e piacevoli della Repubblica ha appassionato la nostra redazione con "Amori e Furori". 18 storie d'amore per raccontare le vite e le emozioni di coppie importanti del novecento, dell'arte e del potere.
Film d'amore dai toni a volte drammatici e a volte commoventi.
Tra queste passioni, il matrimonio di Fellini con la fragile quanto tenace Giulietta Masina, dall'incontro a Roma avvenuto casualmente negli studi dell'Eiar (RadioRai) dove lei recitava per pagare gli studi universitari mentre lui era un giovane autore in cerca di fortuna e di successo.
Un legame forte, importante, messo alla prova dalle vite amorose parallele di Federico, fatti di grandi successi, di premi.... fino alla momento dell'addio della morte sopraggiunta a cinque mesi di distanza l'uno dall'altra.
Laura Laurenzi ci racconta capitolo dopo capitolo, le ambizioni di Mrs Simpson che sperava di sposare un re, e invece diventò solo la moglie del principe Edward, delle amare lacrime di Jaqueline Kennedy per la morte del cognato Bob, lacrime assenti al funerale del marito...... e ancora la segreta e tormentata storia tra il maestro Visconti e l'algido amante Helmut Berger.
Un modo anche per rileggere la storia attraverso la folle ascesa al potere fino al declino di Hitler le cui donne furono tutte accumunate dal suicidio, o della vite difficili e tumultuose di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano.
 



Ritorna a: Tullerosa    Ritorna al Porto