Autunno 2008: anticipazioni sulla nuova stagione tv
Rai si rinnova mentre Mediaset va sul sicuro

Quest'anno è la Rai a fare una buona campagna acquisti. Raiuno e Raidue mischiano le carte nel daytime spostando i loro conduttori in fasce diverse: Cucuzza lascia La vita in diretta per Unomattina, Milo Infante che era sugli schermi di Raidue al pomeriggio, si anticipa nel mezzogiorno.

Al rotocalco pomeridiano di Raiuno arriva Lamberto Sposini dopo un anno passato come ospite fisso all'Arena di Domenica in... e le conduzioni di Iride per Odeon e di un programma per Telenorba.
Francesca Senette lascia Palazzo dei Cigni a Milano due, "tradendo" il suo pigmaglione Emilio Fede per diventare la padrona di casa dell' "Italia allo specchio" che prende il posto de "L'Italia sul 2".

Su Raidue sempre arriva anche Elisabetta Canalis che si propone in chiave comica al fianco di Gene Gnocchi nella nuova versione di Artù prevista in seconda serata al giovedì. 

Su Raitre il giovedì sarà di scena lo spettacolo. Dopo tanti anni la rete di Paolo Ruffini si gioca la prima serata con l'intrattenimento puro affidandolo a mani esperte: Paola Cortellesi e a seguire con alcune puntante speciali del suo "Che tempo che fa" alla coppia Fazio-Litizzetto.
Da segnalare anche Dario Fo protagonista in seconda serata di "Michelangelo".
Aria di rinnovamento anche per la "late night" di Raitre che sposta l'approfondimento di Primo Piano a mezzanotte per lasciare spazio a Serena Dandini di giocare un varietà a striscia dopo le 23.

Tra le sfide più interessanti il lunedì che non è più terreno sacro di film in prima visione (che troviamo su Skycinema1). I naufraghi volontari dell'isola dei famosi dovranno vedersela con i comici di Zelig Circus (Canale 5).
Il mercoledì Paola Perego avrà di che faticare su Italia 1 con la nuova edizione della Talpa che avrà come dirimpettaia un energica e sempreverde Raffaella Carrà, reduce dai successi su TVE in Spagna torna a commuovere e sorprendere gli italiani con Carramba che fortuna abbinato alla Lotteria Italia.
Per la seconda volta negli ultimi anni il lottery show di Raiuno trasloca al mercoledì, in area protetta rispetto a C'é posta per te.
Il venerdì proseguono le sfide tra le canzoni del passato di Carlo Conti "I migliori anni" contro lo show delle paperissime firmato dalla banda di Antonio Ricci, insidierà i due contendenti Daria con il suo salotto barbarico su La 7.
Al duello del sabato sera ci va invece Pupo che con il sostengo del piccolo Ernestino Schinella (il mini cantante di Ti lascio una canzone") sarà il padrone di casa nello show "Volami nel cuore"
Ennesima gara di canzoni che tenterà (in vano) di scalfire le lacrime "a go a go" del salotto di Maria de Filippi.
La signora Costanzo sarà impegnata per la priam volta anche alla domenica pomeriggio con "Amici" che andrà in onda sette giorni su sette e nel daytime, come sempre, con Uomini e donne (che sta riscuotendo successo anche in terra iberica su Telecinco)
Inoltre sarà la produttrice dello show domenicale del prime time di Canale 5
"Il ballo delle debuttanti" affidato alle premurose mani di Rita Dalla Chiesa.
Le televisioni del biscione
Per Mediaset non ci sono grandi novità di rilievo peri l daytime. Confermate Mattino cinque e Forum, Amici e Uomini e donne. Alle 17 chiacchiere salottiere a Pomeriggio Cinque con la coppia D'Urso - Brachino. Nel preserale resta Gerry Scotti e dopo il tg la satira di Striscia.
Su Italia Uno, palinsesto immutato: telefilm cult al mattino, studio sport e cartoni in fascia meridiana e poi il pomeriggio con telefilm (Paso adelante e Settimo cielo) seguito dai cartoni. Sotto sera la striscia della Talpa, e la nuova edizione della Ruota con Papi. In prime time tre serate di cinema (domenica, giovedi e sabato) due produzioni "Iene" al martedì e Talpa al mercoledì e le serie Grey's Anatomy (lunedì) e Csi e Life (al venerdì).
Probabilmente è la rete che più risente della concorrenza massiccia su serie e cinema da parte di Sky e delle interne Mya, Steel e Joi.
Retequattro mantiene questa doppia anima (maschile e femminile) sia per il daytime che in prima serata.
Resta il grande successo di Tempesta d'amore (dopo il tg4 della sera) e con la puntatona alle 21 il venerdì.
Serie "gialle"  Julie Lescaut (domenica) e Cordier (al giovedì) poi tanti film sia in prima che in seconda serata.
Unica novità l'approdo di Controcampo alla domenica dalle 22,30 da Italia Uno.

La 7
Dopo il cambio di gestione, La 7 propone una forte programmazione a base di news con un'edizione rinnovata di Omnibus, arrivato al settimo anno di vita seguito dall'appendice Omnibus Life con Enrico Vaime e Tiziana Panella.
Otto e mezzo sarà affidato ad una firma prestigiosa del giornalismo Lilli Gruber che lasciati panni di eurodeputato torna sul piccolo schermo.
Confermente le presenze di Crozza, Lerner e Bignardi (quest'ultima però in attesa di trasloco su Raidue).

E.G.