Le terre del Valdarno
Arte, agriturismo, itenerario gastronomico, shopping nel Chiantishire.



 

Tra le province di Arezzo e Firenze si trova il Valdarno, raggiungibilissimo sia grazie all'Autostrada del Sole  (uscita Valdarno nei pressi di San Giovanni Valdarno e il casello di Incisa Valdarno) che tramite la linea ferroviaria Roma-Firenze (stazioni di Montevarchi, San Giovanni, Figline e Incisa) é un luogo ricco di arte, storia, cultura, bontà culinarie.
Partiamo dalla provincia di Arezzo dove troviamo San Giovanni Valdarno.
San Giovanni Valdarno - Cavriglia
Fondata alla fine del 1200 è stata la città natale di uno dei più grandi artisti del quattrocento italiano, il Masaccio.
Nel centro cittadino il Palazzo dell'Arnolfo (foto), ovvo Palazzo Petrorio sede del comune e di mostre d'arte. Nella piazza antistante (Cavour) si può visitare la chiesa di San Giovanni e 
in quella dedicata al Masaccio (dietro palazzo Pretorio) la basilica.
Ai due lati della piazza Cavour, Corso Italia, il viale cuore della vita di San Giovanni.
In primavera, ad aprile il cinema Masaccio ospita il Valdarno cinema Fedic, un festival dedicato al mondo dei film makers molto apprezzato a livello nazionale. Tra le feste più originali di San Giovanni, la Rificolona un gara per la luminaria colorata più bella.
A fianco di San Giovanni, il comune di Cavriglia noto per il suo parco naturale ricco di animali esotici dai lama fino agli orsi bruni. Ricordiamo per gli amanti dello shopping nella località di Levanella (Montevarchi) la sede dell'outlet di Prada.
Foto tratta dal sito del comune di San Giovanni
Figline Valdarno 
Passando dalla provincia di Arezzo a quella di Firenze incontriamo Figline Valdarno, altro centro risalente al periodo medievale.
Da visitare il centro storico con la chiesa di San Francesco nell'omonima piazza che ospita anche il Palazzo Pretorio. 
Dietro il Palazzo la piazza centrale, Marsilio Ficino dove si trova la Collegiata 
di Santa Maria.
Per gli amanti dei dolci segnaliamo le due pasticcierie dei fratelli Fabbrini. Figline ha tra i suoi più famosi concittadini la rockstar Sting che ha comprato nel comune una grande fattoria.
Tra gli alberghi del Valdarno si segnala il Residence Panorama

Foto dell'archivio fotografico di Porto.it

Incisa Valdarno 
Merita una visita il Museo di Arte Sacra di Incisa in Val d’Arno e la chiesa ottocentesca di Sant'Alessandro.
Ad Incisa ha vissuto i suoi primi sette anni di vita Francesco Petrarca. Sulle colline sopra il paese c'è la splendida comunità di Loppiano dei Focolari.
Reggello e Vallombrosa
Reggello, il comune più grande della Toscana, sulle colline sopra il Valdarno, quelle del Pratomagno, é una delle aree più ricche dal punto di vista artistico 
e paesaggistico.
Partiamo da Leccio meta dello shopping per i numerosi outlelt e sovrastato 
dal bellissimo e orientaleggiante castello di Sanmezzano,  arriviamo poi ai piedi di Reggello dove si trova la pieve romanica di Cascia con il trittico del Masaccio,  per poi proseguire verso la montagna e la riserva naturale di Vallombrosa dove ha sede una delle più antiche e belle abbazie del nostro paese. (All'interno i monaci vendono in un piccolo negozio alcune loro produzioni: marmellate, miele, creme di bellezza, tisane).
Lungo la strada che porta a Vallombrosa numerosi ristoranti tipici dove assagiare le specialità ai  funghi e la classica cucina toscana.
Per dormire il Porto nei dintorni di Leccio vi consiglia Hotel Villa Pitania a Donnini e Bed & Breakfast Locanda Chiassaia , così come Villa Solaria a San Clemente, L'Hotel la Porcinaia a Tosi.
Foto tratta dal sito del comune di Reggello
Altri links utili:
San Giovanni Valdarno
Figline Valdarno
Incisa Valdarno
Reggello
Il Valdarno
L'Abbazia di Vallombrosa
La strada dei Setteponti
Residence Panorama Figline Valdarno
Hotel Villa Pitania a Donnini 
Bed & Breakfast Locanda Chiassaia
Villa Solaria a San Clemente