Sale il prezzo della benzina? No problem con la nuova Toyota
 
Finalmente la macchina del Futuro!
Il prezzo del petrolio cresce ogni giorno vertici Opec, UE, G8 per cercare di ridurne il prezzo, in tutta Europa la gente protesta, scioperi e blocchi stradali.
Ma da questa settimana la Toyota presenta la Prius vettura innovativa a consumi ridotti, con elevato contenuto tecnologico.
Si tratta della prima macchina prodotta in serie con motore elettrico e benzina, questo le permette di essere tra le vetture con le piu'  basse emissioni inquinanti, ma non solo certamente quello che colpisce di questa berlina e' che dispone di un alternativa alla benzina: il motore elettrico.
Come Toyota e' arrivata a commercializzare questa vettura: forte di esperienze e studi che si protraggono da anni, tanto che in Giappone dal 1996 veniva venduta la RAV4EV veicolo elettrico 
ad alte prestazioni. Anche in Europa il RAV4EV ha avuto un discreto successo in particolare come auto a noleggio nell'isola di Jersey conosciute come Isole della Manica. La Prius si propone come berlina per la famiglia, l'auto con cui recarsi tutti i giorni al lavoro. Vediamo quindi le caratteristiche della PRIUS: Motorizzata con il sistema THS Toyota Hybrid System composta da un motore a benzina da 1.5 litri altamente efficiente ed emissioni ridotte ed un motore elettrico da 33KW.
Ciascun motore e' controllato e gestito da un unico sistema di monitoraggio elettronico. Il controllo elettronico si occupa di mantenere l'automobile nelle condizioni di massima efficenza, a seconda della velocita' e  del carico, in certe condizioni di utilizzo il motore a benzina si spegne completamente lasciando il lavoro solo a quello elettrico, e' chiaro come in condizione d'uso "elettrica" la Prius non produca alcuna emissione, unica macchina sul mercato in grado di offrire questo vantaggio.
Il sistema di gestione elettronica governato da un computer controlla costantemente i motori e le batterie, mantiene una carica delle batterie minima del 60% in modo da evitare ricariche esterne. Il computer di bordo convoglia qualsiasi surplus di potenza al generatore per poi ricaricare le batterie o azionare il motore elettrico. Tra le caratteristiche della PRIUS vi e' una ricca dotazione di accessori: navigatore GPS integrato con il computer di bordo dotato di cartografia.

Garanzia 5 anni o per 100.000 km che copre tutte le parte meccaniche, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici, airbags, ABS, allarme immobilizzatore, ecc..
Vediamo ora le prestazioni: velocita' massima 160 KM/H accelerazione da 0 a 100 KM/H in 13,4 sec.  ma sopratutto i consumi: 5 litri per percorrere 100KM con uso combinato del motore elettrico e benzina, extraurbano 4,6 litri per 100KM in ambiente extraurbano e sopratutto 5,9 litri per 100 KM in citta'.
La PRIUS si presenta sul mercato in un momento in cui gli sviluppi del mercato petrolifero sembrano spianargli la strada, una vettura che permette un uso semplice di un sistema di propulsione ibrida e che promette consumi ed inquinamento ridotti pur con prestazioni analoghe alle vetture tradizionali e' prorpio il segnale che e' possibile un alternativa all'inquinamento attuale.