.

6 ottobre 2001
i Soldati americani si avvicinano alla zona di Guerra
 

Aereo americano su Kabul
Gli afghani attivano la contraerei
Mentre le divisioni di montagna prendono posizione in Ubzekistan, un aereo americano (probabilmente di ricognizione) é stata preso di mira dalla contraerei locale, ma senza risultati.
Intanto i talebani cercano ulteriori forme di contatto per ricomporre la situazione offrendo di lasciare liberi gli ostaggi occidentali a patto che "gli Stati Uniti fermeranno la loro propaganda di massa di azioni militari contro la gente afgana"
Presto rilasciata?
Yvonne Ridley, la giornalista britannica, presa in ostaggio nei giorni scorsi, potrebbe essere rilasciata oggi stesso come deciso dal mullah Mohammad Omar, capo dei talebani.
Ricordiamo che la corrispondente del Sunday Express era stata trattenuta dalle milizie talebane perché si era introdotta nel paese in maniera illegale.
La notizia del rilascio viene confermata dall'agenzia Afghan islamic press
i reali giordani nel mirino del principe nero.
La coppia reale di Giordania sarebbe stata tra le mire criminali di Bin Laden.
La Giordania, uno dei paesi più moderati del Medioriente, amica degli Usa, é da sempre vista come fumo negli occhi degli occhi dai fondamentalisti.
Il re Abdallah di Giordania, la moglie Raina, e i loro piccoli erano in vacanza, nell'estate dell'anno scorso, su un yacht quando gli fu domandato di fare rientro urgentemente in patria.
Il progetto dei terroristi era di lanciare un motoscafo carico di esplosivo contro l'imbarcazione "reale".
Maggiori notizie sul Corriere della Sera

 


a cura della redazione centrale del Porto