Una corona per una ragazza del Mediterraneo
Vince Francesca, siciliana 18 anni
Galleria di immagini del momento dell'incoronazione
 
Dice di sè di essere spontanea, bugiarda, una vera peste. Certamente é una tipica bellezza italiana di questo inizio secolo, si era già guadagnata il plauso dei giornalisti accreditati dal concorso e il titolo (storico) di Miss Sorriso dalla giuria e ora è la più bella d'Italia.
Francesca inizia adesso un anno fatto di sfilate, inaugurazioni, set fotografici che le rivoluzionerà la vita (in meglio o in peggio?), certamente le auguriamo di mantenere quell'allegria e quella semplicità che l'hanno fatta arrivare prima. 
In bocca al lupo.
Prima classifcata Seconda classificata Terza classificata
Spontanea allegra e mediterranea, é nata a Messina nel 1985.Francesca é arrivata a Salsomaggiore con il titolo di Miss Bioetyc Sicilia. Sta frequentando il liceo classico e vorrebbe diventare una brava attrice Debora Salvalaggio ha di 18 anni e arriva da Latina. Miss Eleganza Lazio é una studentessa. Tra le sue passioni il kick boxing.
E' stata eletta Miss Eleganza
Laura Prostamo ha avuto poca fortuna al concorso di Miss Muscolo. Milanese, classe 1985, studia a Ragioneria e si augura di sfondare in televisione. 
Ha avuto il doppio titolo di Miss Chi e (il 
Miss Sorriso e Premio Giovanna Baino.
E' fidanzata con Vincenzo, napoletano, di professione calciatore. E' stato portiere del Messina e della Salernitana.
fortunato) Miss Cinema.
E' stata la più televotata dal pubblico.
 
 
I premi minori
Miss Chi e Miss Cinema Laura Prostamo Miss Ragazza Moderna Miss Deborah  Erika Marinelli
Miss Sasch Modella Domani Sabrina Messina Miss Bioetyc Elena Ossola Miss Triumph Moda Mare Mariarca Covino
Miss Televolto Chiara Del Giudice Miss Sorriso Francesca Chillemi Miss Miluna Simona Caggiati
Miss Rocchetta Bellezza Ilaria Castellano Meri Ragazza in Gambissime  Barbara Bonaiti Miss Wella Linda Collini
Miss Cotonella Enrica Pintore  Miss Eleganza Debora Salvalaggio
I giornalisti hanno dato il primo Premio Giovanna Baino Francesca Chillemi (in ricordo di una giornalista scomparsa recentemente)
La Miss del 2002
Come ogni anno, ad inizio serata, Miss Italia uscente ha restituito la corona e lo scettro, ma quest'anno Eleonora Pedron (rispetto alle sue colleghe degli anni passati) ha di che sorridere; infatti ha già trovato una nuova occupazione, sarà la conduttrice delle previsioni del tempo di Retequattro affiancata da Anna Brosio (la mamma sprint del giornalista Paolo).
Per onore della  cronaca Eleonora non ha dimostrato grandi doti di modella nello sfilare visto che uno dei tacchi si é impigliato nello strascico cucito alla sua minigonna.
L'ospite d'onore
Un piccolo momento di sincera commozione é stato il ricordo di Alberto Sordi, con un applauso sincero da parte del Palasport di Salsomaggiore e suscitando la commozione della madrina della puntata Claudia Cardinale. Ospite d'onore della puntata é stato Leonardo Pieraccioni.
Carlo Conti, suo amico di lunga data, é stato messo spesso in imbarazzo dal comico fiorentino aiutato anche dalle domande delle ragazze, ed ha confessato "una relazione sessuosa" con Sconsolata (protagonista del suo film in uscita a Natale). 
Una carrellata di star e comici
Tra gli ospiti di questa edizione numerosi comici da Caterina Guzzanti (nel sua non troppo surreale interpretazione di Miss Italia), Biagio Izzo, Paolo Migoni, Enrico Brignano e la mitica Anna Maria Barbera (Sconsolata). Per la musica invece nelle serate precedenti alla finale: Gianluca Grigani e per la serata di gala Ricky Martin (nella foto).
Grande successo ha ottenuto l'intervista delle candidate Miss all'allenatore della nazionale Trapattoni che é stato seguito da 8 milioni di spettatori. Tra i giurati ricordiamo Lorella Cuccarini, Marco Columbro, Giancarlo Giannini, e Sandra Mondaini.
Miss in carriera
Alcune delle stelle uscite dal concorso di Mirigliani brillano ormai di luce propria: 
Anna Valle é una delle attrici più impegnate nel campo della fiction (la ricordiamo in Cuore, Commesse, Turbo) presto su Raiuno con "Soraya".
Roberta Capua conduttrice di Unomattina
Michela Rocco di Torrepadula conduttrice di Doppio Espresso su Sky tg 24
Martina Colombari ora é una apprezzata attrice televisiva (Carabinieri, Medico di famiglia 3).
Bravo Carlo Conti
Dopo 15 anni di regno incontrastato di Fabrizio Frizzi non era facile condurre questa manifestazione.
E' riuscito con leggerezza e intelligenza a condurre quattro serate maratona che potevano diventare pesanti e insostenibili anche per la ripetitività dei passaggio di eliminazione.
Circondato anche da amici (Walter Santillo, Pieraccioni) ha saputo egregiamente vincere la scommessa. 
Bravo Carlo.
I siti ufficiali
Miss Italia 
sito ufficiale.
Miss Italia nel mondo
sito ufficiale dell'altra manifestazione di Mirigliani 
L'albo d'oro delle Miss 
Dal sito di Rai l'albo delle miss dal 1939 ad oggi
Miss Italia
la pagina del comune di Salsomaggiore terme
Miss Italia su Porto.it
Miss Italia 2002
La pagina per l'elezione di Eleonora Pedron
Miss Italia 2001
La pagina per l'elezione di Daniela Ferolla
Miss Italia 2000
La pagina per l'elezione di Tania Zamparo
Miss Italia 1999
La pagina per l'elezione di Manila Nazzaro

Le immagini sono tratte dalla diretta di Raiuno di "Miss Italia 2003" condotta da Carlo Conti regia di Maurizio Pagnussat
Porto Dossier Miss Italia 2003 a cura della redazione centrale del Porto messa on line 15.09.03 Tutti i diritti riservati a Porto.it