Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in Roma alle ore 17 si sono tenute le nozze del rampollo di casa Savoia Emanuele Filiberto e l'attrice francese Clotilde Courau.
Un matrimonio tra originalità e tradizione, lo scenario é il medesimo della cerimonia nuziale dei bisnonni Vittorio Emanuele III e la Regina Elena di Montenegro, originale perché non segue le regole classiche tra nobili (lei é una ragazza borghese).
Ospiti degli sposi poche teste incoronate ma tanti amici. Tra i nobili: Sua Altezza Serenissima il principe Alberto di Monaco (testimone dello sposo), il principe Serge di Jugoslavia , la zia Maria Beatrice (l'unica delle sorelle del padre), principe Carlo di Borbone, il principe eriditario del Marocco.
Tra i vips e politici: Gianni Letta (in rappresentanza del governo), Silvana Giacobini (direttrice di Chi), lo stilista Valentino,  Alba Parietti (compagna del principe di Scalea siciliano).
Quattro single sono i testimoni di nozze di Emanuele: Arturo Barone, Ottavio Mazzola,il cugino Serge e il principe Alberto mentre per Clotilde: le sorelle e un amico attore.
Dopo gli ospiti verso le 16,30 sono arrivati in chiesa Vittorio Emanuele e la moglie Marina Doria seguiti dalla madre di lei e dal principe Alberto.
Poco prima delle 17 ha preso posto un emozionato Emanuele Filiberto e in perfetto orario (come vuole i matrimoni reali) è entrata in Santa Maria degli Angeli Clotilde a fianco del padre.
Vestita in un bellissimo abito stile impero, con quattro metri di velo, firmato da Valentino accompagnata dalle note dell'Allegro maestoso di Angelo Corelli.
Bella e commossa, con la mano sul pancione ha vissuto l'intera cerimonia con gli occhi lucidi e sorridente.
Prima del fatidico "si" l'officiante Cardinale Pio Laghi ha domandato sottovoce a Clotilde: "In italiano sei pronta?".
Entrambi si sono promessi eterno amore infatti della nostra lingua.
Le fedi che si sono scambiati sono le famose B side platino con due diamanti firmate da Damiani su disegno di Brad Pitt. 
Dopo la cerimonia un rinfresco presso un hotel vicino alla basilica e poi una festa privata presso palazzo dei Ruspoli.
Non c'é tempo per una lunga luna di miele: Clotilde é impegnata in uno studio di registrazione per incidere dei brani e presto ci sarà il lieto evento.
La coppia ha deciso che il piccolo vedrà la luce a Roma. La nuova famiglia andrà a vivere a Ginevra, dove Emanuele Filiberto già risiede e lavora.
Per rendere più accogliente il giardino i principi hanno fatto la lista nozze presso un vivaio della città elevetica.
Una scelta decisamente originale.
 

La diretta tv é stata realizzata da Skytg 24, primo evento coperto dalla nuova televisione, curata da Duccio Forzano e condotta da Salvo Sottile con la principessa Michela Rocca di Torrepadula.
Anche la Vita in diretta e Porta a porta hanno dedicato la puntata 
del giorno al matrimonio.

Ci ha messo trent'anni per entrare nel suo paese l'Italia. Cresciuto in Svizzera ha frequentato Architettura al Politecnico di Losanna e la facoltà Scienze politiche a Ginevra.
E' probabilmente il più amato della famiglia Savoia, grazie anche all'aiuto di Fabio Fazio che lo ha utilizzato come inviato speciale di "Quelli che il calcio", lui appassionato della Juventus, tanto da portarsi nel taschino del tight di nozze proprio un fazzolettino con i colori della sua squadra del cuore.
Lavora per una grande banca internazionale, vive a Ginevra. Ama lo sport: ha partecipato a diverse corse automobilistiche, e ancora pratica golf, lo sci nautico, lo sci invernale, il polo.
Nel suo passato una lunga storia con l'attrice italiana Francesca Dellera e la stilista francese Alejandra Di Andria. 
Clotilde Courau é una nota attrice oltralpe, ha due anni più dello sposo, e viene da una famiglia borghese.
Ha esordito al cinema nel 1990 "Petit criminel" di Jacques Douillon e da allora ha interpretato 23 pellicole.
Dopo il matrimonio proseguirà la sua carriera di attrice.
Ha conosciuto Emanuele Filiberto nel Principato di Monaco durante una manifestazione sportiva. E' stato il principe Alberto di Monaco a far incontrare i due giovani.
A differenza di quanto detto scorre qualche piastrina di nobiltà anche in Clotilde, la mamma é discendente diretta di Ugo Capeto. Nel suo passato una storia d'amore con Guillaume figlio dell'attore Gerard Depardieu. 
http://www.disavoia.it/ http://www.clotilde-courau.com

A cura della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati a Porto.it
Le immagini sono tratte dalla diretta di Sky Tg 24 diretta da Duccio Forzano  On line dal 25 settembre 2003