LA SCOMPARSA DEL PRINCIPE RANIERI
Aveva 81 anni, regnava dal 1949. Sul trono il principe Alberto II.
55 capi e rappresentanti di stato hanno reso omaggio assieme alla famiglia Grimaldi e tutto il Principato al principe Ranieri di Monaco.
Le esequie si sono tenute nella cattedrale di Monaco Ville. Al mattino i funerali di stato, nel pomeriggio una messa dove hanno potuto salutare il sovrano tutti i monegaschi.
Al seguito del feretro da Palazzo Grimaldi fino alla Cattedrale San Nicola: la famiglia i tre figli Carolina, Alberto e Stefania, i figli della primogenita e Casiraghi Charlotte, Andrea e Pierre e il fedele cane da caccia di Ranieri.
Ranieri dalla serata del 15 riposa a fianco dell'amata Grace, nella Cattedrale dove si é sposato.

Il corteo funebre, da Palazzo Grimaldi, verso la cattedrale La famiglia del sovrano Sono i carabinieri di Monaco a portare a spalla Ranieri III
In arrivo alla cattedrale Alberto II principe di Monaco
All'entrata della cattedrale
che conteneva 800 invitati
I colpi a salve per salutare Ranieri III.
Nella cattedrale riposano tutti i sovrani del principato Chirac, Juan Carlos di Spagna sono tra i presenti Stephanie provata da questi lunghi giorni di dolore.
Andrea accende una candela per il nonno. Così fanno Charlotte e Pierre.
 
Al funerale non erano presenti i figli di Stephanie.

I siti web del principato il 6 aprile

RadioMonteCarlo  TMC  Università di Monaco
SBM Monaco.mc portale  ACM

Bureau de Presse

Le mercredi 6 avril 2005
CommuniquéSon Altesse Sérénissime le Prince Rainier III est décédé le mercredi 6 avril 2005 à 6h35 du matin au Centre Cardio-thoracique de Monaco des suites des affections broncho-pulmonaire, cardiaque et rénale qui avaient nécessité son hospitalisation dans ce Centre le 7 mars dernier.
Une annonce officielle par S.E. M. Patrick Leclercq, Ministre d'Etat de la Principauté de Monaco, suivra dans les prochaines heures.
 
 

La notizia é arrivata in tarda mattina, Sua Altezza Serenissima il prinicipe Ranieri III di Monaco si é spento alle 6,35.
Il primo ministro del Principato ha rilasciato questa dichiarazione scritta: 
"Il principe Ranieri III non c'è più. E' stato strappato all'affetto dei suoi cari e a quello del suo popolo. Il momento è doloroso e ciascuno qui si sente orfano, tanto il principato è stato segnato dalla sua impronta. Rendiamo a lui, nella dignità e nel rispetto, l'immenso omaggio che gli è dovuto per un'opera di cui il mondo intero ha raccolto l'eco e noi stessi i benefici. Lo stato sovrano di Monaco è oggi più fermamente che mai solido sulla carta e nel cuore. Ed è a lui che lo si deve". 
Dal 7 marzo il Centro Cardio Toracico ospitava il vecchio sovrano.
Dal 31 marzo il Principe Alberto II ha preso in 
mano le redini del piccolo stato.
I funerali si sono tenuti venerdì 15 aprile.

Nel nostro dossier:
Ranieri: la sua storia
Ranieri: la sua famiglia

Sul Porto
Porto di Monaco