La Finalissima
Vince Bruno Cuomo 

Lidia, seconda classificata vincitrice morale Daniele durante la sua interpretazione  Bruno il vincitore 

Jacopo, quarto classificato 

Maria Grazia e Natalio (insegnanti di canto) 

Luca Jurman 

Rossana Casale (durante l'esibizione di Hair)
Gran Finale per Operazione Trionfo nello studio 14 Cinecittà. 
Miguel Bosé ha condotto e seguito i quattro candidati al contratto Warner con l'affetto e la vicinanza di sempre.
Primo scontro tra Lidia e Jacopo con il sostegno dei rispettivi paesi.
La giovane siciliana ha interpretato splendidamente la canzone di Mina "..." seguita da "Alba chiara" cantata da Jacopo. Duetto finale tra i due con il brano di Pino Daniele e Irene Grandi "Se mi vuoi".
Prima grande sorpresa della serata in attesa del primo verdetto un estratto del musical "Hair" con tutto il cast dei professori.
Sono risaliti sul palco come coristi tutti gli ex studenti dell'Accademia.

Dopo circa un'ora dall'inizio, i risultati della prima sfida: dopo qualche attimo di attesa e di tensione con l'arrivo della busta si scopre che é Lidia la prima finalista con il 65% preferenze.
Jacopo, a differenza di quanto stabilito in copione non lascia il palco ma viene invitato a sedersi fra la giuria di professionisti.
Lo spettacolo continua con il secondo "scontro" tra il partenopeo Bruno e l'abruzzese Daniele.

Tra i due passa in finale con il 56% dei voti Bruno.
Lo sfida tra Lidia e Bruno viene inframezzata da un brano tratto dal film "Come sposare un milionario", ad interpretare "Diamonds are the best girl friends" una coppia davvero speciale: Rossana Casale e Miguel Bosè.

Al loro fianco sempre i ragazzi dell'Accademia.
Il momento finale è diviso con tutto il cast. Miguel passa a Rossana Casale la busta contenente il nome del vincitore: con 130.273 voti  Bruno Cuomo vince la prima edizione di Operazione Trionfo e il contratto con Warner Music.

Soragni di Sorrisi e Canzoni gli consegna anche il Telegatto (premio solitamente a coronamento di carriere e non all'inizio)
Tra le lacrime Bruno reinterpreta "Adesso tu" di Eros Ramazzotti..nato proprio nel quartiere di Cinecittà ....dove i tram non vanno avanti più....
Ma non é un addio, solo un arrivederci: ci sono due nuove compilation, la 9 e la 10 e un "best of" e infine si potrà riascoltare i ragazzi il 20 dicembre prossimo a Napoli, durante il loro primo concerto dal vivo. 
 


Miguel con Susanna e Alessandra 

Roberta, Sara, Melissa, Cindy e Alessandra 

Federico, Giusppe, Diego, Mario e Valerio 
Dal Grande Fratello a Operazione Trionfo
John De Mol (ovvero il Signor Endemol) e compagni hanno fatto un salto di qualità passando da Grande Fratello ad Operazione trionfo.
Il primo mette in primo piano gente comune che desidera solo apparire, farsi vedere, il secondo invece racconta come bisogna impegnarsi per arrivare al successo.

Certo, entrambi fanno arrivare ad immediata popolarità illustri sconosciuti ma O.T. "regala" questa telecamera costringendo 
gli studenti a studiare, a migliorarsi. Se volete ha un suo lato istruttivo, soprattutto grazie ai tanti interventi  dei docenti che
in tutti modi hanno cercato di trasferire ai ragazzi quelli che sono
i valori di veri professionisti della musica: impegno, studio, ricerca, volontà di ferro, voglia di comunicare e trasmettere emozioni.
Mettersi in gioco come persone e non dar mai nulla di scontato 
in un lavoro come quello dello showbiz.

Bruno è un animale da palcoscenico che dovrà probabilmente misurarsi con la realtà non così semplice come quella di un concorso televisivo ma a cui é stata data una grande chance da giocare con grande umiltà e passione.
Anche se Bruno firmerà il tanto sospirato contratto Warner, questa edizione di OT ha due vincitori morali: Lidia, prima di tutto, per la sua dedizione e per la voce unica e Daniele forse il più artista del gruppo.

Ci auguriamo che Luca Tiraboschi, direttore di Italia Uno (attuale terza rete italiana per ascolti) tenga fede alle promesse fatte e ci regali una nuova edizione dell'Accademia.

Enrico Genna

Lidia e Jacopo durante la interpretazione di "Se mi vuoi".  Rossana Casale legge il nome del vincitore al fianco Miguel  Bruno emozionato ritira il premio da Rastelli direttore delle risorse artistiche Mediaset

Immagini tratte da "Operazione Trionfo" di Italia Uno Una produzione Endemol