La prima serata La seconda serata La terza serata La quarta serata La finale
.Prima serata: martedi 2 marzo 2004
Fantastico Paoli, brava Cortellesi, poche canzoni da salvare.
Prima esibizione all'Ariston quella del Dj Francesco,con un brano prodotto da Cecchetto, dal ritornello accattivante, di sicura presa sui giovani  Ventura fimata Dolce e Gabbana con un vestito che vale più dell'appartamento di Gnocchi a Fidenza. I 2 sono le colonne 
dello show. 
Simona scherza con Roul Bova "ospitone della serata". L'attore romano ha seguito da un palco l'intero spettacolo duettando con la conduttrice
Il siciliano Venuti ha presentato 
un brano piacevole e sensuale.
Venuti ha firmato alcune delle canzoni 
della sua concittandina Carmen Consoli.
Paola Cortellesi si é proposta nel ruolo dell'inviata tra i giurati e come cantante di un brano realizzato con il collage di annunci tratti dai giornali. Molti gli effetti grafici utilizzati per rendere ancora più spettacolari la presentazione dei brani in gara. Direttore artistico delle coreografie Luca Tommasin.

Simona Ventura ha inaugurato la cinquantaquattresima edizione del Festival. Un festival che si ride addosso grazie a Gnocchi, Crozza e la Cortellesi per la penuria di ospiti, per il suo organizzatore Tony Renis.
Per essere onesti la grande emozione della serata é stata regalata dal grande Gino Paoli con l'intepretazione perfetta di 3 brani affiancato dall'orchestra impeccabile di 80 elementi. Premio alla carriera meritatissimo.
Bravissima Paola Cortellesi nel ruolo dell'inviata con una fantomatica giuria, che dava della scema e della Mona alla conduttrice. Resterà negli annali l'interpretazione dell'attrice della canzone confezionata con gli annunci che si leggono quotidianamente sui giornali.
Il festival è confezionato a dovere, regia davvero innovativa, più Mtv Award che Sanremo, il ritmo bello sostenuto. Una trasposizione più elegante e curata de "La grande notte" curata appunto da Ventura, Gnocchi e Crozza.
Simona é stata brava, con qualche piccolo momento di smarrimento. E' mancata forse quella giusta attenzione nel far notare la bravura della Cortellesi nel cantare, un intervista a Paoli che è stato si celebrato con una standing-ovation (non solo dell'Ariston ma degli orchestrali!) ma oltre a cantare non ha aperto bocca, e la sbavatura con Neffa che Simona ha ricordato di essere favorito alla vittoria.
Belle le canzoni di Mario Venuti, Marco Masini, Db Boulevard e la celentaniana Veruska, merita menzione Stefano Picchi. Losito con il suo funky "Single" poteva lasciare le Ketchup in Spagna, perché non gli facevano nemmeno da coro nella canzone.
Nel complesso é un buon spettacolo televisivo e forse meno festival. Ma si fa con quel che si ha.
Il pubblico comunque ha seguito con grande interesse la serata sfiorando i 13 milioni di spettatori, migliorando gli ascolti rispetto alla prima serata dell'edizione dell'anno scorso.

Link del giorno: rivedete sul vs pc la straordinaria interpretazione di Paola Cortellesi in "No perditempo" su Rai.it
 

Per esprimere il vostro voto:
dal Telefono di casa 16478 + codice della canzone
dal cellulare inviate un sms al 48444 + codice.
Ascolta in diretta sul tuo pc Sanremo
Speciale: guarda la scenografia firmata da Castelli
Su Porto Dossier:il Festival della musica di Mantova
I cantanti in gara Sanremo in diretta La rassegna stampa Gli appuntamenti Il cast artistico
.
Sanremo su Porto.it  Gli spin-off e controfestival
Sanremo 2000 Sanremo 2001 Sanremo 2002 Sanremo 2003 Viña del Mar  Eurofestival  F. di Mantova
Gli speciali sul Festival sul web
Rai Sanremo Sorrisi e canzoni Sanremo.net Corriere.it Sanremo story Sito indipendente
La Stampa  Il Giorno  Radioitalia  Kontrofestival  Tiscali  Virgilio

Una realizzazione della redazione centrale del Porto  On line dal 24 febbraio 2004  Tutti i diritti riservati a Porto.it 2004