11 settembre 
un anno dopo

 

Era il primo pomeriggio in Italia, in redazione é arrivata una telefonata "A New York c'é una delle due torri del World Trade Center in fiamme" .."Che é successo?"  " Non lo so..ancora non si sa cosa sia successo..forse un attentato.."
Pochi minuti piu' tardi tutti i monitor della redazione centrale era collegati con Cnn, la Bbc, Euronews, e i tg italiani e abbiamo vissuto in diretta l'arrivo del secondo aereo.
Delle immagini da incubo, da film...mancavano gli extraterrestri..o King Kong...non poteva essere la realtà.
Le notizie si rincorrevano. Ad un certo punto si é saputo che anche Washington era stata attaccata.. non solo il Pentagono ma anche la Casa Bianca e che l'Airforce One era in volo con il presidente.
Il panico. L'incubo diventava sempre più pesante. Poi la smentita sulla Casa Bianca: un falso allarme ..intanto le due torri crollavano e con loro morivano migliaia di persone: impiegati, operai, vigili del fuoco, poliziotti.
Quell'azione congeniata a tavolino con tanta freddezza da Al Qaeda  ha cambiato il modo di vivere di tutti di noi, di sentire le cose...e la sensazione sgradevole di essere comunque sempre sotto tiro. In pericolo.

Non era mai accaduto nella storia un attentato di queste proporzioni e soprattuto non era mai successa una cosa del genere in America.
Molte cose sono successe lungo tutto quest'anno: altri attentati (come quello in Tunisia), il rovesciamento del regime di Kabul, e tanti arresti di persone affiancatrici del terrorismo.
Ma la pace resta lontana e i timori di altri possibili attacchi non sono certo finiti.
 

oggi a New York e nel mondo

2 ore per ricordare quel tragico giorno. Durante la notte dai cinque distretti sono partiti le bande di cornamuse con i cortei di gente comune per arrivare a Ground Zero. Lì troveranno l'attuale sindaco di New York: 
Bloomberg che introdurrà  Rudolph Giuliani,"il sindaco d'America", l'uomo che ha saputo gestire i mesi sucessivi della grande mela.
Sarà lui a iniziare la lettura dei oltre 2700 nomi 
delle vittime affiancato da altri personaggi autorevoli come Hillary Clinton e Robert De Niro.
Per permettere a tutti di seguire le manifestazioni New York stamane si ferma compresa Wall Street che apre con oltre un ora e mezzo di ritardo.
Una giornata vissuta con commozione e tanta paura. E' allarme arancione (quello prima del massimo) la città é blindata esattamente come Washington. Numerosi consolati e ambasciate Americane sono chiuse oggi in Asia e in Medio Oriente per il timore di attentati. Cheney, vicepresidente Usa, da due giorni si trova in un rifugio segreto per essere in grado di prendere il posto di Bush in caso di attacco terroristico.

L'11 settembre viene ricordato in tutto il mondo. A Parigi, il modo più spettacolare: dietro il municipio della città si sono erte per tutta la notte due grattacieli di luce che ricordano le torri gemelle.
Una maratona di canto si sta tenendo a staffetta in tutto il pianeta. 

Le immagini sono tratte da Euronews

l'11 settembre su internet
In una pagina abbiamo raccolto le schermate dei principali 
siti americani che hanno dedicato la loro "front page" a quest'anniversario.
C'è chi ha semplicemente voluto onorare la memoria di queste vittime come Lycos, chi ha invece ha mantenuto la grafica e i contenuti ordinari, però in bianco e nero come Yahoo.com
Una galleria particolare che merita di essere visitata.

 
i nostri approfondimenti nel dossier "Attacco all'America" del 2001
Il diario della giornata
11 settembre 2001
Il diario della giornata 
13 settembre 2001
Il diario della giornata di ieri:
la rassegna stampa
Il diario della giornata 
12 settembre 2001 
Il diario della giornata 
14 settembre 2001
Il personaggio
Osama Bin Laden

le immagini della tragedia

 
gli speciali on line nei giornali di Italia e del mondo
Repubblica 
Cnn Italia 
Corriere della Sera
L'espresso
Tgcom 
New York Times 
New York Post
Usa Today 
 Washington Post
Die Welt Germania
Independent Uk
El Pais Spagna
Le Monde Francia 
The Australian


messa on line il 11.09.2002 a cura della redazione centrale del Porto
Per informazioni contattare la nostra sede o inviare e-mail a redazione@porto.it
Il Porto  tutti i diritti riservati a Generale del Sole 2002 ©